Finestra di dialogo Troppe durate nella battuta

Come farla apparire
Selzionate lo Strumento Inserimento rapido
. e fate click su una misura. Immettete più note di quelle consentite dall’indicazione di tempo (cinque semiminime in una battuta da 4/4 measure, ad esempio). Se la finestra non compare subito significa che l’opzione Salta alla misura successiva del menu Ins. rapido non è selezionata; fate un click duvunque sullo schermo o premete 0 per uscire dalla
e la finestra di dialogo apparirà.
Qual è la sua funzione
Attrverso questa finestra di dialogo Finale vi fa sapere che avete immesso troppe unità nella battuta e vi chiede come debba comportarsi con questi impulsi in eccesso.
Se siete impegnati nella modifica di una battuta, potete dire a Finale di aspettare che usciate dalla misura prima di decidere se mostrare o meno la finestra. Uscite dalla cornice di editing premendo 0, e scegliete Salta alla misura successiva dal Menu Ins. rapido, in maniera che non ci sia più il segno di “visto” accanto ad esso. Ora la finestra apparirà solo quando tenterete di uscire dalla cornice di editing (con Controlla le note in eccesso selezionato) da una misura con suddivisioni in eccesso.
- Lasciare la misura nello stato attuale. Scegliete questa opzione per uscire dalla cornice di editing, lasciando i valori in eccesso dove li avete immessi. Potreste voler scegliere questa opzione perché state creando una cadenza, ad esempio, che possiede in genere una somma di valori molto superiore a quella indicata nel tempo. Comunque, fino a quando non avete aggiustato le note nella battuta, vedrete le note in eccesso “galleggiare sopra” la battuta seguente.
- Eliminare le note in eccedenza. Selezionate questa opzione se volete eliminare le note o pause in più dalla fine della battuta, anche se questo volesse dire troncare l’attuale durata dell’ultimo valore.
- Spostare le note eccedenti alla misura successiva. Selezionate questa opzione per rimuovere le note in eccesso dalla fine della battuta e redistribuirle nella battuta seguente. Il risultato potrebbe anche essere che l’ultima nota sia legata a cavallo di battuta.
- Continuare a spostare le note eccedenti sino a quando tutte le misure contengano i valori corretti. Selezionando questa opzione rimuoverte le note in eccesso dalla fine della battuta redistribuendole nella battuta seguente; se anche questa misura a sua volta finirà con il contenere valori in eccesso le note verranno tagliate e applicate nella terza, e così di seguito fino a che le battute conterranno il corretto numero di impulsi. In effetti, questa opzione ridistribuisce la musica nelle misure, affidando ad ognuna di esse i valori corretti, secondo le indicazioni di tempo.
- OK. Cliccate OK per uscire dalla finestra di dialogo—e dalla cornice di editing Inserimento rapido—e riorganizzare i valori in eccesso come specificat.
Si veda anche:
Strumento Inserimento rapido