Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > P > Profilo delle legature

Finestra di dialogo Profilo delle legature

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’  image\Smart_Shape_Tool.gif. Scegliete Profilo delle legature dal menu Forme-Intelligenti.

Qual è la sua funzione

Utilizzate la finestra di dialogo Profilo delle legature per definire la forma generale che Finale assegnerà automaticamente alle nuove legature create. Le legature già presenti in partitura non saranno coinvolte dai cambiamenti di queste impostazioni. Se volete cambiare le caratteristiche di ogni singola legatura già creata, usate lo strumento Forme ‘Intelligenti’ per effettuare gli aggiustamenti del caso.

In generale, le legature possiedono un’altezza, la quale dipende dalla lunghezza della legatura stessa. Le impostazioni nella finestra di dialogo Profilo delle legature specificano una gamma flessibile di altezze che Finale applica automaticamente nel momento in cui create una legatura. Grazie a questa funzione, la maggior parte delle legature che create non necessitano di manipolazioni. Naturalmente continuate ad avere la possibilià di editare le legature, per quei casi particolari che che richiedano interventi specifici e mirati.

Le impostazioni di altezza sono applicati in relazione alla lunghezza (estensione) della legatura — corta, media, lunga o extra lunga:

 

Tipo

Lunghezza

Altezza predefinita

Corta

.125 pollici o meno

.04861 pollici

Media

1 pollice

.14583 pollici

Lunga

3 pollici

.25 pollici

Extra lunga

4 pollici o piòù

.25 pollici

 

Appena create una legatura, Finale ne verifica l’estensione e automaticamente applica un’altezza, sulla base di questi parametri.

 

 

Se la lunghezza della legatura è a metà tra breve e media, tra media e lunga tra lunga ed extra lunga, Finale usa un’altezza ugualmente media tra i due valori relativi. Quando la lunghezza della legatura è minore di quella predefinita per le legature corte o maggiore di quella prevista per le legature extra lunghe, Finale applica semplicemente l’altezza corrispondente all’estensione Corta e Extra lunga, rispettivamente.

La finestra di dialogo Profilo delle legature è incentrata sull’altezza di questi elementi, ma è anche possibile impostare una bombatura relativa ad ogni lunghezza, per controllare di quanto debbano piegarsi o “rientrare” le estremità. Il valore che sceglierete è una questione di stile, e può essere anche il medesimo per i tre tipi di lunghezze delle legature. Appena create una legatura, Finale determina la “bombatura” esattamente come ne decide l’altezza, verificando la lunghezza ed applicando la proporzione appropriata sulla base delle impostazioni.

L’altezza e la “bombatura” delle legature vengono combinate in dei punti di controllo, che riguardano la parte iniziale della legatura. Quando una legatura viene disegnata, il suo arco avvicina, ma non raggiunge effettivamente allo spessore dei punti di controllo senza raggiungerlo appieno. In tal modo lo spessore rimane leggermente minore di quello impostato per i punti di controllo.

Importante: ricordate che quando create una legatura Finale usa le impostazioni attuali specificate nella finestra di dialogo Profilo delle legature. In ogni modo, le impostazioni non influiscono mai applicate alle legature già esistenti.

 

Si veda anche:

Legature di frase

Strumento Forme Intelligenti

 

 

Pagina iniziale