Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > R > Righelli e griglia

Finestra di dialogo Righelli e griglia

Come farla apparire

Entrate nello Strumento Disegno (si veda la Finestra di dialogo Strumento Disegno). Infine, selezionate un oggetto racchiuso da una cornice nell’area di disegno e selezionate Righelli e griglia dal menu Strumento-Disegno.

Qual è la sua funzione

Questo comando vi permette di stabilire l’unità di misura che sarà utilizzata dalla griglia di riferimento mentre Crea un disegno nello Strumento Disegno, e allo stesso tempo vi permette di specificare la distanza dei punti che la formeranno (quando l’opzione Griglia è selezionata nel sottomenu Mostra del menu Strumento-Disegno ).

Quando la griglia è visibile, potete utilizzarla per aiutarvi a spostare velocemente delle linee, trascinandole o per valutare a colpo d'occhio la misura degli oggetti che state modificando manualmente. Le linee che compongono la griglia non appariranno comunque in stampa, ma saranno visibili soltanto a schermo.

Se state disegnando una Forma eseguibile, la linea immaginaria orizzontale non rappresenterà una unità di misura temporale. Bensì, ogni volta che la Forma eseguibile incrocia la linea orizzontale, genera un nuovo valore di playback, rappresentando un incremento o un diminuzione del valore variabile di playback (un beat per minuto, una unità di velocity MIDI, e così via).

Si veda anche:

Strumento Disegno

 

 

Pagina iniziale