Voi siete qui:Enciclopedia > R > Registrare con HyperScribe > Corregere la latenza nelle registrazioni audio

Corregere la latenza nelle registrazioni audio

Se durante il playback sentite una sfasatura tra ciò che avete registrato e la parte di accompagnamento, probabilmente questo è dovuto al fatto che il segnale del microfono non viene trasmesso istantaneamente al computer, ma con un leggero ritardo. Questo piccolo ritardo si chiama latenza. Le impostazioni per la registrazione di Finale vi consentono di compensare la latenza. Si tratta di impostazioni globali del programma e, solitamente, è sufficiente regolarle una volta sola.

  1. Dal sottomenu Nuovo del menu File, scegliete Documento predefinito. Si aprirà una nuova partitura, con un solo rigo, in Visualizzazione Studio. Utilizzeremo questo documento per stabilire la latenza.
  2. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice image\Simple_Entry_Tool.gif. Premete il tasto Enter per inserire una nota sulla prima pulsazione. Questa sarà il nostro punto di riferimento. Ogni accordo, nota o pausa, sarà misurato su questo punto di riferimento.
  3. Dal sottomenu Traccia audio del menu MIDI/Audio Menu, scegliete Aggiungi una traccia audio. La traccia audio verrà inserita sopra i righi degli strumenti e sotto il rito per il Tap del tempo, in Visualizzazione Studio (ricordate che le tracce audio sono visibili soltanto in questa modalità di visualizzazione).
  4. Selezionate lo Strumento HyperScribe image\HyperScribe_Tool.gif.
  5. Dal sottomenu Sorgente della pulsazione del menu HyperScribe, scegliete Playback e/o Click. Dall'elenco a discesa Segnale iniziale scegliete l'opzione Nulla (Registra immediatamente). In questo modo Finale inizierà a registrare in base al numero di pulsazioni previsto nella finestra di dialogo Click e battute a vuoto.
  6. Cliccate nella prima misura, lasciate passare due battute a vuoto per sincronizzarvi sul metronomo, quindi registrate un punto di riferimento (ad esempio una nota della voce o un colpo di percussioni).  
  7. Cliccate in partitura per interrompere la registrazione. Il materiale audio che avete appena registrato sarà visibile nella traccia audio.
  8. Cliccate sul pulsante Play nei Controlli per il playback per riascoltare la vostra registrazione. Se il suono audio che avete registrato e quello inserito nel rigo in partitura non suonano contemporaneamente, bisogna procedere alla compensazione della latenza.
  9. Dal sottomenu Impostazione periferiche del menu MIDI/Audio scegliete Impostazioni Audio. Apparirà la finestra di dialogo Impostazioni audio.
  10. Nel campo di testo Latenza registrazione, inserite il valore "50" millisecondi. Generalmente questo valore compensa abbastanza bene la latenza di tutte le macchine e le apparecchiature.
  11. Cliccate su OK e ripetete i punti 6 e 7 di questa procedura. Se il suono audio registrato suona dopo la prima pulsazione (quella sulla quale abbiamo inserito la nota di riferimento), dovete inserire un valore più grande per la Latenza di registrazione nella finestra di dialogo Impostazioni Audio. Ripetete dunque i passaggi 8 e 9, inserendo un valore più grande nel campo di testo (ad esempio 65). Al contrario, se il materiale audio registrato suona prima della pulsazione di riferimento, dovete inserire un valore di latenza di registrazione inferiore (ad esempio 35). Procedete per tentativi fino a quando i suoni audio registrati non suoneranno perfettamente in sincrono con quello inserito come riferimento.

 

 

Pagina iniziale