Voi siete qui:Enciclopedia > R > Rallentando > Configurare un simbolo di Rall. per il playback

Configurare un simbolo di Rall. per il playback

Nelle seguenti istruzioni viene illustrato come assegnare un cambio di tempo ad un simbolo di espressione che possa essere inserito in partitura in qualsiasi momento. Per registrare in modo semplice o ‘diretto,’ un solo cambio di tempo per una regione, utilizzate la funzione di Tap del Tempo.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gif. Se non avete ancora inserito il simbolo in partitura, fate doppio click su di una nota o in una misura qualsiasi. Quando apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione, cliccate sul simbolo desiderato, cliccate su Modifica, quindi andate al punto 4.
  2. Fate Ctrl-doppio click sulla maniglia Apparirà finestra di dialogo Selezione dell'espressione.
  3. Cliccate su Modifica. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  4. Visualizzate la sezione Playback della finestra di dialogo. Dall’elenco a discesa Tipo scegliete Tempo; selezionate Forma eseguibile, infine cliccate sul pulsante Forma eseguibile Seleziona. Procedendo attraverso le varie finestre di dialogo, cliccate nel modo seguente: Crea; ID della forma; Crea. Ora siete nello Strumento Disegno.
  5. Scegliete Righelli e griglia dal menu Strumento Disegno. Apparirà la finestra di dialogo Righelli e griglia.
  6. Selezionate la casella di controllo Crome (ottavi), digitate 1 nel relativo campo di testo, e cliccate su OK. Dal sottomenu Mostra del menu Strumento Disegno, scegliete Griglia. La vostra area di disegno dello Strumento Disegno mostra ora una serie di punti formanti delle linee di griglia verticali che rappresentano la durata di ciascun ottavo, in modo che possiate definire la lunghezza del rallentando. Ogni punto disposto sulle linee di griglia orizzontali verso il basso rappresenta una diminuzione in termini di velocità di un punto (per esempio da 150 a 149 battiti al minuto).
  7. Selezionate lo Strumento Linea . Cliccate sul piccolo cerchio bianco (l’origine) e tenendo premuto trascinate il mouse verso destra e in basso. Mentre trascinate guardate i numeri nei campi di testo O: e V: ; fermatevi quando in O: appare il numero 4 e in V: appare il numero -5.
  8. Disegnate una linea nel modo seguente:

In questo modo avete disegnato un grafico (una forma grafica eseguibile musicalmente) del tempo durante il rallentando. Ciascuna linea di griglia verticale che avete attraversato mentre trascinavate verso destra, rappresenta la durata di un ottavo, mentre ciascuna linea di griglia orizzontale verso il basso rappresenta una diminuzione metronomica di un punto. Quindi per fare in modo che un rallentando abbia la durata di una minima, è necessario attraversare quattro punti posti sulla linea della griglia verticale verso destra (in quanto ogni punto rappresenta un ottavo). Per fare in modo invece che la velocità metronomica diminuisca di 20 battiti al minuto, bisogna attraversare 20 linee orizzontali verso il basso. Per il momento, comunque, attraversatene solo quattro, in modo da far diminuire la velocità di quattro battiti al minuto

  1. Premete OK due volte per uscire dallo Strumento Disegno
  2. Nei campi di testo Rapporto livello, digitate 8:1. Molto probabilmente non sarete in grado di percepire un rallentando la cui variazione di velocità è di soli quattro battiti al minuto nello spazio di una minima. Cambiando il Rapporto livello, avete moltiplicato la gradazione del ritardando. Digitando il rapporto 8:1, la velocità diminuirà di 40 battiti al minuto (8 volte 5), un grado di rallentando decisamente più soddisfacente.

Notate come a questo punto possiate anche specificare un diverso Rapporto tempo, che vi permette di determinare quanto a lungo dovrà durare il grafico eseguibile che avete tracciato. Il grafico che avete disegnato attraversa quattro punti della griglia verticale, che corrispondono ad un minima (quattro ottavi). Cambiate il Rapporto tempo per moltiplicare questa durata; un Rapporto tempo di 1:2 dimezzerà la durata del ritardando (una semiminima), mentre un rapporto di 3:1 lo triplicherà facendolo durare sei movimenti.

  1. Cliccate su OK o Seleziona (o premete enter) in ciascuna finestra di dialogo, sino a ritornare alla partitura. Ascoltate il rallentando per sentire se vi soddisfa. Se il grado di ritardando non è soddisfacente, incrementate il valore del Rapporto livello. Se è troppo lungo o finisce troppo presto, cambiate il Rapporto tempo. L’effetto del rallentando può variare in relazione al tempo metronomico che state utilizzando.

 

 

Pagina iniziale