Voi siete qui:Enciclopedia > M > Misure in levare

Misure in levare

Creare una misura in levare all'inizio del brano

Seguite questa procedura per convertire la prima misura completa della vostra partitura in una misura in levare. Se invece volete aggiungere una misura in levare prima della prima misura della partitura, dovete anzitutto inserire un blocco verticale di misure (selezionate la prima misura e dal menu Modifica scegliete Inserimento blocco misure verticale. Finale salterà automaticamente la misura in levare nella numerazione. Esiste un altro metodo per creare sia la misura in levare iniziale che una misura in levare all’interno del brano. Si veda  Creare una misura in levare all’interno del brano.

  1. Dal menu Documento selezionate Misura in levare. Apparirà la finestra di dialogo Misura in levarere.
  2. Impostate il valore in levare in questa finestra di dialogo.
  3. Cliccate su OK (o premete enter). Finale riprodurrà ancora l’intera misura, ma includendo la pausa invisibile prima delle note in levare. Se avete inserito delle note prima di creare la misura in levare dovrete rivedere la spaziatura della musica, potrebbe necessitare di alcuni adattamenti.

Creare una misura in levare all'interno del brano

  1. Inserite per prima cosa le note in levare. Per il momento scrivetele all’inizio della misura, anche se dovrebbero essere eventualmente giustificate verso destra.
  2. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif .
  3. Selezionate la misura in levare. Dal sottomenu Misure del Menu Plug-in scegliete Suddivisione della misura. The Apparirà la finestra di dialogo Suddivisione della misura.
  4. Nel campo di testo Suddividi la misura dopo _ Pulsazioni, inserite il numero di pulsazioni della misura in levare. Gestite le altre opzioni a vostro piacimento.
  5. Cliccate su OK. La misura verrà suddivisa in due.  
  6. Fate doppio click sulla seconda metà della misura (il doppio click comporta la selezione dell'intero blocco verticale di misure). Dal Menu Modifica scegliete Elimina blocco verticale di misure.
  7. Selezionate lo Strumento Misure image\Measure_Tool.gif.
  8. Fate doppio click sulla misura in levare per aprire la finestra di dialogo Attributi della misura.
  9. Selezionate lo stile di stanghetta Normale e cliccate su OK. A questo punto potete utilizzare la Mappa dei tempi per sistemare la spaziatura all'interno della misura in tutti i righi. Cliccate sulla maniglia più in basso della stanghetta destra della misura in levare. Trascinate le maniglie delle pulsazioni in modo da aggiustare la spaziatura all'interno della battuta. Per riportare la misura al suo stato originario (cioè non in levare), selezionate lo Strumento Indicazione di tempo, quindi fate doppio click nella misura. Nella finestra di dialogo Indicazione di tempo deselezionate l'opzione "Mostra un'indicazione di tempo diversa da quella impostata", quindi ripristinate il numero di pulsazioni in modo tale che corrisponda all'indicazione di tempo del brano. Si veda Indicazioni di tempo.

 

 

Pagina iniziale