Voi siete qui:Enciclopedia > P > Parentesi

Parentesi

Potete racchiudere un’alterazione fra parentesi utilizzando un semplice tasto (vedi più avanti). Potete anche inserire manualmente delle parentesi attorno ad una nota o ad un passaggio di musica definendole come Articolazioni. Potete anche definire le parentesi come Espressioni, se è necessario; si veda Espressioni). Si veda anche Alterazioni (Inserimento semplice).

Mettere o togliere le parentesi alle alterazioni (Inserimento rapido)

  1. Selzionate lo Strumento Inserimento rapido  image\Speedy_Entry_Tool.gif e cliccate la battuta in questione. Apparirà la cornice di editing.
  2. Usate i tasti freccia per posizionare la barra di inserzione e il collimatore delle altezze (il piccolo cursore orizzontale) sulla testa della nota la cui alterazione volete racchiudere tra parentesi. Potete anche cliccare direttamente con il mouse sulla testa della nota desiderata.
  3. Premete il tasto P. Appariranno le parentesi attorno all’alterazione. Per rimuovere le parentesi, premete nuovamente il tasto P.

Mettere una nota o una pausa tra parentesi

Talvolta potreste voler includere tra parentesi dei passaggi musicali più lunghi di una nota. Per far questo, potete inserire delle singole parentesi come Articolazioni, attaccando una parentesi aperta alla prima nota di una passaggio e quella chiusa alla nota finale.

A seconda delle dimensioni della nota, dell’accordo o della pausa che volete includere tra parentesi, potete aumentare la dimensione delle parentesi cliccando su Carattere e inserendo un valore in punti più alto. Per avere le istruzioni complete su come creare e manipolare i simboli di articolazione, si veda Articolazioni.

 

 

Pagina iniziale