Voi siete qui:Enciclopedia > V > Durate

Valori delle figure musicali (durate)

Potete inserire in partitura delle note di qualsiasi valore ritmico (semiminime, crome e così via) utilizzando o meno una tastiera MIDI. Potete anche cambiare il valore di una nota (o di una regione di note) senza aver bisogno di riscriverle.

Per le istruzioni relative a come aggiungere o cancellare le note, si veda Inserimento Semplice e Inserimento rapido.

Cambiare i valori delle note in una regione selezionata

  1. Attivate lo Strumento Selezione  image\Selection_Tool.gif e selezionate la regione di musica nella quale volete modificare i valori delle durate delle note. Si veda Selezionare la musica per maggiori dettagli in merito.
  2. Dal sottomenu Cambia del menu Utilità, scegliete Durata delle note. Apparirà la finestra di dialogo Cambia la durata delle note.
  3. Specificate il tipo di cambiamento che volete effettuare nella regione selezionata. Se volete influenzare tutte le note in modo uniforme, scegliete una percentuale dal menu a discesa 200% per raddoppiare il valore di ciascuna nota, 50% per dimezzare il valore originale e così via. In alternativa, potete cambiare la durata di una figura specifica; cliccate sul valore esistente in partitura nella tavolozza Da, quindi selezionate la figura di sostituzione nella tavolozza A.

Se volete che Finale ridistribuisca la musica presente nella battute selezionate in modo che venga rispettato il corretto contenuto di ciascuna misura, assicuratevi che sia selezionata l’opzione Ridistribuisci le battute. Si veda la finestra di dialogo Cambia la durata delle note.

  1. Cliccate OK (o premete enter). Potete anche raddoppiare la durata delle sole note presenti in uno specifico Livello (se è stata selezionata l’opzione Mostra solo il Livello corrente nel menu Visualizzazione).

Infine, notate che questo comando non ha alcun effetto sulle misure vuote (in questo contesto, una misura in cui avete inserito una pausa di intero “reale” non viene considerata come misura vuota). Questo, in pratica, significa che verranno raddoppiati tutti i valori delle note, ma non verrà creata una seconda misura completamente vuota.

 

 

Pagina iniziale