Voi siete qui:Enciclopedia > D > Dimensione delle note > Ridurre o ingrandire le note (o le teste delle note) selezionate

Ridurre o ingrandire le note (o le teste delle note) selezionate

Queste istruzioni vi forniranno informazioni su come ridimensionare una nota (o la testa di una nota) o un raggruppamento di note. Se volete creare delle note guida (ridimensionando una grande regione di note), consultate Note guida. Si veda anche il Plug-in Ridimensionamento teste delle note.

  1. Inserite le note alla loro grandezza predefinita.
  2. Selezionate lo Strumento Ridimensiona  image\Resize_Tool.gif.
  3. Cliccate sulla testa di una nota per ridimensionarla. Per cambiare tutti gli elementi musicali presenti, accordi, note, gambi e così via, cliccate alla sinistra del rigo musicale o sulla prima nota in esso contenuta. A seconda di quale delle due possibilità avete scelto appariranno rispetticamente la finestra di dialogo Ridimensiona la testa della nota e la finestra di dialogo Ridimensiona il rigo.
  4. Inserite nel campo di testo della fienstra di dialogo che si è aperta il valore che desiderate per il ridimensionamento degli elementi. Il valore in questi campi di testo esprime un rapporto percentuale rispetto alla dimensione originaria.
  5. Cliccate su OK (o premete enter). La testa della nota (o il gruppo di elementi musicali) apparirà ora ridimensionato. Per ripristinare la dimensione originaria non avete che da ripetere il procedimento inserendo il valore di 100%.

 

 

Pagina iniziale