Voi siete qui:Enciclopedia > A > Armature di chiave non usuali > Creare una scala o un'armatura di chiave per quarti di tono

Creare una scala o un'armatura di chiave per quarti di tono

  1. Selezionate lo Strumento Tonalità  image\Key_Signature_Tool.gif.
  2. Fate doppio click su una misura. Apparirà la finestra di dialogo Armatura di chiave.    
  3. Scegliete Non usuale dall’elenco a discesa posto accanto alla barra di scorrimento in alto. Apparirà la finestra di dialogo Armature di chiave non usuali.
  4. Assicuratevi che sia selezionata l’opzione Formato lineare, quindi cliccate sul pulsante Successivo sino a raggiungere il formato lineare 2. I primi due formati sono stati predefiniti per le scale maggiore e minore. Quando selezionate un formato libero, diverranno attive tutte le cinque icone.
  5. Cliccate sul pulsante Attributi. Apparirà la finestra di dialogo Attributi speciali della tonalità. In questa finestra, abbiamo la possibilità di specificare font e simboli differenti per la rappresentazione dei diesis e dei bemolli per quarti di tono.
  6. Cliccate sul pulsante Font per i simboli. Finale farà apparire la finestra Carattere, All’interno della quale potete scegliere il nuovo font. Scegliete Tamburo o Engraver Font Extras o un qualsiasi altro font contenente i simboli desiderati.
  7. Cliccate su OK. Ritornerete alla finestra di dialogo Attributi speciali della tonalità.
  8. Cliccate sul pulsante ID elenco simboli. Apparirà la finestra di dialogo Elenco dei simboli. In questa finestra potrete specificare quali simboli usare per la rappresentazione dei diesis e dei bemolli per i quarti di tono. Per visualizzare le vostre scelte fate riferimento al capitolo Set di caratteri del font Maestro. La tabella sottostante mostra l’elenco dei simboli relativi ai quarti di tono usati più comunemente e applicabili nel font Maestro. Ovviamente, potete sostituirli con qualsiasi simbolo vogliate. Notate che i caratteri appariranno nella finestra con il font di sistema a prescindere dal font che avete attualmente selezionato. Per esempio, se state usando il font Tamburo per creare il simbolo nella casella vedrete la lettera L. I caratteri appariranno in modo corretto quando tornerete alla partitura.

Ammontare alterazione

Carattere da inserire

Carattere corrispondente del font Maestro Percussion

3

l (L minuscola)

2

m (M minuscola)

1

L (Shift-L)

0

n (N minuscola)

-1

j (J minuscola)

-2

b (B minuscola)

-3

J (Shift-J)

  1. Immettete l’Ammontare dell’alterazione e il carattere, quindi cliccate su Inserisci. Finale aggiungerà l’informazione al suo database. Ripetete il procedimento per ciascun carattere.
  2. Cliccate due volte su OK. Ritornerete alla finestra di dialogo Armature di chiave non usuali.
  3. liccate sui pulsanti di scorrimento sino a far apparire il sistema desiderato di armatura di chiave per i quarti di tono. Scorrete verso l’alto per aggiungere diesis, verso il basso per i bemolli. Notate che i simboli dei quarti di tono ora appaiono nell’armatura di chiave.
  4. Cliccate su OK (o premete enter). Ritornerete alla finestra Armatura di chiave.
  5. Specificate il tipo eventuale di trasposizione e l’ambito di misure che deve essere influenzato dal cambio di tonalità. Si veda Armature di chiave per avere maggiori informazioni su queste opzioni.
  6. Cliccate su OK. Tornerete alla partitura. Quando inserirete musica contenente alterazioni, i simboli dei quarti di tono appariranno nel modo appropriato. Ad esempio, un Do “alzato”, apparirà con un diesis di quarto di tono. Cliccate su Annulla per tornare alla partitura senza applicare alcuna modifica all’impostazione dell’armatura di chiave.

 

 

Pagina iniziale