Voi siete qui:Enciclopedia > S > Spaziatura della musica > Modificare una libreria di spaziature

Modificare una libreria di spaziature

Le librerie di spaziatura della musica di Finale sono state costruite facendo un elenco dei valori musicali—dal valore di 1/128 fino alla breve—ed assegnando a ciascuno di essi una quantità di spazio orizzontale. A seconda dei vostri gusti potreste voler variare questi parametri.

  1. Aprite una libreria di spaziatura della musica esistente.
  2. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento, quindi, nell’elenco che comparirà nella parte sinistra della finestra di dialogo, cliccate su Spaziatura della musicaMusic Spacing. Apparirà la relativa maschera di opzioni.
  3. Cliccate sul pulsante Spaziature. Apparirà la finestra di dialogo Ampiezza spaziature. Selezionate l’opzione Usa la tabella spaziature, quindi cliccate sul pulsante Spaziature. Apparirà la finestra di dialogo Spaziatura delle figure di durata. Vedrete qui visualizzato un valore nel campo di testo Durata (espresso in EDUs, 1024 per la semiminima) e il rispettivo valore di ampiezza ad essa assegnato del campo di testo Spaziatura (espresso, questo, nell’unità di misura correntemente selezioanta). Cliccate sul pulsante Durata per visualizzare la finestra di dialogo Imposta la durata. Vedrete qui il valore ritmico corrispondente ai parametri nei campi di testo. Potete muovervi tra le varie durate musicali e visualizzare i parametri per essi impostati utilizzando i pulsanti Preced. e Success. o selezionando direttamenti i valori all’interno della finestra di dialogo Imposta la durata (premete il pulsante Durata per farla apparire).
  4. Cliccate su Preced. o Success. fino a quando non individuate la durata musicale per la quale volete cambiare l’ampiezza della spaziatura. Inserite un nuovo valore nel campo di testo Spaziatura (esprimendolo nell’unità di misura corrente). Nell’esempio della quintina, dovete creare una nuova accoppiata durata/ampiezza, e inserirla nella libreria esistente.
  5. Per creare una nuova coppia durata/ampiezza, inserite il valore ritmico (in EDUs) nel campo di testo Durata; inserite quindi il valore dell’ampiezza che volete assegnargli nel campo di testo Spaziatura e cliccate su Inserisci. Quando fate quest’operazione sembrerà che abbiate scritto sopra una coppia durata/ampiezza preesistente. Ma, in realtà, quando cliccate su Inserisci verrà effettivamente aggiunta la vostra nuova coppia di valori a quelle già presenti nella libreria.
  6. In modo del tutto simile potete cancellare una coppia durata/ampiezza cliccando sul pulsante Cancella.  

Notate che tutte le altre opzioni disponibili, vi permettono di specificare quali elementi volete che Finale prenda in considerazione quando deve calcolare l’ampiezza di una nuova misura: note e alterazioni, articolazioni, accordi, testo cantato, espressioni collegate alle note, chiavi musicali, intervalli di unisoni e di seconda. Per ulteriori dettagli si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento-Spaziatura della musica.

  1. Quando avete terminato cliccate su OK. Usate uno dei comandi che trovate nel sottomenu Spaziatura della musica nel menu Utilità per applicare le vostre nuove impostazioni.

 

 

Pagina iniziale