Voi siete qui:Enciclopedia > S > Spaziatura della musica > Riapplicare la spaziatura della musica ad una regione della partitura

Riapplicare la spaziatura della musica ad una regione della partitura

  1. Selezionate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif.
  2. Selezionate la regione di musica che volete rispaziare. In generale conviene selezionare tutti i righi. Selezionando soltanto un rigo si potrebbero ottenere dei risultati inaspettati in quanto l’ampiezza delle misure e la spaziatura delle note in essi contenute verrà ricalcolata in base alla spaziatura che verrà fatta sul rigo selezionato. Ad esempio, se voi selezionate e rispaziate una misura del rigo del flauto nella quale c’è una semibreve, le crome che potrebbero esserci nella stessa misura di un altro rigo, non selezionato, verrebbero compresse in maniera scorretta, compromettendo l’aspetto e la comprensibilità della vostra partitura.
  3. Selezionate il comando Spazia nelle pulsazioni oppure il comando Spazia in base alle figure dal sottomenu Spaziatura della musica dal sottomenu Spaziatura della muscia del menu Utilità. Usando il primo di questi due comandi, Finale calcolerà dove debba essere posizionata nella misura ogni singola pulsazione; tutte le note all’interno delle pulsazioni saranno spaziate in modo lineare. Se utilizzate la spaziatura in base alle figure, Finale utilizzerà le tabelle delle ampiezze per stabilire dove esattamente ogni nota o pausa debba essere collocata all’interno della battuta. Utilizzando questo secondo tipo di spaziatura si ottiene effettivamente un posizionamento più accurato e precis. Per una discussione più dettagliata sulle caratteristiche della spaziatura della musica con Finale, si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento-Spaziatura della musica. Il prossimo punto è molto importante:
  4. Selezionate la voce Aggiorna la disposizione della musica dal menu Utilità. I comandi del sottomenu Spaziatura della musica sono pertinenti alla disposizione della musica all’interno delle misure. Quando si usano queste funzioni Finale interviene con degli aggiustamenti sull’ampiezza delle misure, laddove necessario, per poter spaziare la musica all’interno delle battute; in conseguenza di ciò, terminata l’operazione, alcuni righi potrebbero proseguire, in maniera del tutto anomala, oltre i margini della pagina. Il comando Aggiorna la disposizione della musica ha la funzione di ricalcolare il posizionamento delle battute per collocarle in maniera corretta all’interno della pagina, ridistribuendole in modo uniforme.

 

Nota: quando Finale spazia la musica della vostra partitura, allarga le misure selezioante per far posto al testo cantato, se ce n’è. Se selezionate la categoria Spaziatura della musica nella finestra di dialogo Opzioni del documento, scoprirete che ci sono molti altri elementi musicali, oltre a note e pause, che vanno presi in considerazione e per i quali potete settare le impostazioni, per ottenere un risultato grafico omogeneo, gradevole e la cui lettura risulti agevole e chiara; selezionate dunque gli elementi che volete siano considerati da Finale durante queste operazioni e cliccate su OK.

 

 

Pagina iniziale