Voi siete qui:Enciclopedia > R > Ripetizioni: passaggi e finali dei ritornelli > Creare i finali multipli di ritornello

Creare i finali multipli di ritornello

Potete creare con facilità dei finali di ritornello multipli, definendoli manualmente.

  1. Selezionate lo Strumento Ripetizione  image\Repeat_Tool.gif e selezionate la regione di misure (o la misura) al termine della quale volete inserire il primo finale di ritornello.
  2. Cliccate sulla regione selezionata con il pulsante destro del mouse e scegliete Crea il finale dal menu contestuale. O, in alternativa, dopo aver selezionato le misure scegliete questo comando dal menu Ripetizione. Apparirà la finestra di dialogo Creazione finale.
  3. Inserite nel campo di testo Numero(i) del finale il numero che volete compaia sotto la parentesi di questo finale di ritornello.
  4. Se desiderate che la sezione termini con una stanghetta di ritornello all’indietro, selezionate l’opzione Crea la stanghetta di ritornello all’indietro.
  5. A questo punto, per assegnare il finale di ritornello soltanto ad alcuni righi specificati, utilizzate la finestra di dialogo Elenco righi.
  6. Cliccate su OK. Il finale di ritornello apparirà in partitura.
  7. Cliccate sulla regione selezionata con il pulsante destro del mouse e scegliete Crea il finale dal menu contestuale.O, in alternativa, dopo aver selezionato la misura scegliete questo comando dal menu Ripetizione. Apparirà la finestra di dialogo Creazione finale.Il campo di testo Numero(i) del finale sarà già compilato correttamente. Se necessario aggiungete altri numeri separandoli con una virgola (o con un trattino se si tratta di un ambito di numeri).
  8. Anche in questo caso, se volete che la sezione termini con un ritornello all’indietro, selezionate l’opzione Crea la stanghetta di ritornello all’indietro.
  9. Ripetete i passaggi 6, 7, e 8 per ogni finale di ritornello aggiuntivo che volete inserire.
  10. Quando configurate l’ultimo dei finali della sezione, dall'elenco a discesa Destinazione, selezionate l’opzione Non saltare mai il finale e deselezionate l’opzione Crea la stanghetta di ritornello all’indietro.   
  11. Cliccate su OK. Le stanghette di ritornello all’indietro che verranno create automaticamente al termine di ogni finale di ritornello, sono programmate per saltare alla stanghetta di ritornello in avanti più vicina. Per modificare queste impostazioni fate doppio click sulla maniglia di una stanghetta di ritornello all’indietro, in modo da aprire la finestra di dialogo Assegnazione per le stanghette di ritornello all’indietro, all’interno della quale troverete tutti i parametri che vi occorrono.

 

 

Pagina iniziale