Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > E > Elenco dei righi

Finestre di dialogo Elenco partitura e Elenco dei righi

Come farle apparire

Elenco partitura (espressioni): Dal menu Documento scegliete Impostazione delle categorie. Selezionate una categoria di espressioni che supporti l'elenco partitura, come Indicazioni di tempo, Alterazioni di tempo o Indicatori di sezione, quindi cliccate sul pulsante Modifica.

Elenco dei righi (ripetizioni): Selezionate lo Strumento Ripetizione quindi fate doppio click in partitura. Nella finestra di dialogo Selezione della ripetizione selezionate una delle due ripetizioni grafiche più a destra (stanghetta di ritornello con finale o finale di ritornello). Nel caso vogliate intervenire su una ripetizione già presente in partitura fate doppio click sulla sua maniglia oppure fate click con il pulsante destro del mouse e selezionate Modifica le assegnazioni della ripetizione dal menu contestuale che apparità. Nella finestra di dialogo che apparirà, dal menu a discesa selezionate Nuovo elenco righi oppure selezionate uno degli elenchi esistenti e cliccate su Modifica. Apparirà la finestra di dialogo Elenco righi. L'aspetto della finestra di dialogo potrebbe essere leggermente diverso, a seconda di come la raggiungete, ma la funzione e le opzioni sono le stesse.

Qual è la loro funzione

Queste due finestre di dialogo permettono di creare e gestire gli elenchi partitura e gli elenci dei righi, i quali hanno la funzione di stabilire su quali righi debbano essere inserite e visualizzate le espressioni e le ripetizioni. Questi elenchi sono disponibili soltanto per i simboli che influiscono su tutta la partitura. come le espressioni appartenenti alle categorie Indicazioni di tempo, Alterazioni di tempo e Indicatori di sezione o come le ripetizioni.

Per assegnare un'espressionie che viene applicata normalmente ad un solo rigo (come le indicazioni per la dinamica, ad esempio) a più righi, utilizzate il menu a discesa Assegna che si trova nella finestra di dialogo Selezione dell'espressione.

 

Elenco partitura (Espressioni):

Se un'espressione è stata assegnata ad un rigo nascosto, Finale la assegnerà automaticamente al successivo rigo disponibile nella finestra di dialogo Elenco dei righi. 

Le espressioni inserite in partitura con l'assegnazione tramite l'elenco dei righi possono essere riposizionate sia individualmente che tutte insieme. Si veda Assegnare un'espressione a più righi (Elenco partitura).

 

Elenco dei righi (Ripetizioni):

 

Si veda anche:

Espressioni

Finestra di dialogo Assegnazione delle espressioni

Finestra di dialogo Selezione dell'espressione

Strumento Espressione

Finestra di dialogo Assegngazioni per le stanghette di ritornello all'indietro

 

 

Pagina iniziale