Voi siete qui:Enciclopedia > B > Battute d'aspetto > Configurare l'aspetto delle battute d'attesa

Configurare l'aspetto delle battute d'attesa

Utilizzate le opzioni presenti nella finestra di dialogo Opzioni del documento-Battute d’aspetto per definire le caratteristiche delle misure indicanti le battute d’aspetto in tutto il vostro documento.

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento; nella finestra di dialogo che si aprirà selezionate la voce Battute d’aspetto, in modo da visualizzare la relativa pagina di opzioni.
  2. Specificate il modo in cui volete far apparire le battute d’aspetto quando userete il comando Estrazioni delle parti (nel menu File), quando abilitate l’Estrazione speciale delle parti (nel menu Modifica) per uno o più righi oppure quando scegliete Crea (nel sottomenu Battute d’aspetto del menu Modifica). Per avere maggiori dettagli sulle impostazioni presenti nella finestra di dialogo Opzioni del documento - Battute d'aspetto.
  3. Facoltativo: se volete utilizzare una forma (disegno) per indicare le misure d’aspetto, assicuratevi che l’opzione “Inizia la numerazione dalla ___ misura” sia impostata su due misure. Finale farà apparire un numero su tutte le misure indicanti le battute d’aspetto presenti in partitura. Se preferite che non appaia alcun numero—come, ad esempio, se desiderate utilizzare dei simboli particolari—inserite il numero di misure che devono essere incluse in una misura d’aspetto prima che Finale mostri il numero.
  4. Cliccate su OK quando le impostazioni sono terminate. Finale userà queste impostazioni quando creerete delle misure indicanti le battute d’aspetto in partitura. Se avete necessità di modificare l’aspetto di una singola battuta d’aspetto, usate il comando Modifica del sottomenu Battute d’aspetto del menu Modifica.

 

 

Pagina iniziale