Voi siete qui:Enciclopedia > M > Mixer

Il Mixer

Durante l’ascolto del vostro documento, potreste scoprire di avere la necessità di regolare il bilanciamento sonoro di alcuni righi singoli. Ad esempio, potreste voler aumentare il volume della sezione dei flauti, o spostare la sezione degli ottoni sulla parte destra del campo di ascolto utilizzando i controlli del panning. Potete usare i controlli del Mixer di Finale per effettuare queste modifiche. Il Mixer consente di effettuare regolazioni in tempo reale al playback dell’intera partitura o di ciascun rigo singolo. Le regolazioni che effettuate all’interno del mixer vengono post-processate dopo i dati di playback esistenti, di conseguenza tutti i dati MIDI esistenti, inclusi i dati HP, vengono lasciati intatti (come se steste inviando la musica dal vostro computer a un mixer convenzionale). Le impostazioni del Mixer appaiono sia nella finestra Mixer, sia nei controlli del rigo. Esiste inoltre la Visualizzazione Studio, progettata specificatamente per ascoltare la vostra partitura.

Per visualizzare questi controlli, seguite la procedura indicata.

Note. Volume, panoramica e controlli degli strumenti del Mixer e della Visualizzazione Studio sono collegati dinamicamente. Le modifiche apportate nel mixer si riflettono sui controlli per il rigo e viceversa.

  1. Dal menu Visualizzazione, scegliete Visualizzazione Studio. La vostra musica viene disposta sulla pagina come se foste in Visualizzazione lineare. I controlli del rigo appaiono alla sinistra di ciascun rigo. I controlli sono sempre e stabilmente posizionati alla sinistra dei righi e possono essere visualizzati solamente in Visualizzazione Studio.
  2. Dal menu Finestre, scegliete Mixer. Apparirà la finestra Mixer. Appaiono per primi tutti i controlli dei righi. Nell’esempio seguente il Mixer è minimizzato. Per quanto riguarda gli utenti Mac, cliccate e trascinate l’angolo inferiore destro per aggiustare le dimensioni del mixer. Per gli utenti Windows, spostate il cursore lungo i bordi sino a far apparire un puntatore a doppia freccia, quindi cliccate e trascinate per ridimensionare il mixer.

I controlli Master si applicano all’intera partitura e includono uno slider del volume, una rotella per il riverbero e un menu per la scelta della tipologia di stanza. I controlli relativi ai singoli righi includono uno slider del volume, la rotella del pan e un selettore degli strumenti, con inoltre i pulsanti del Solo, Mute e Record. Tutti i controlli di ogni singolo rigo replicano i controlli presenti nella vista Mixer. Tutti i controlli di Mixer/Rigo sono salvati con il documento, in questo modo la vostra musica suonerà allo stesso modo quando riaprirete nuovamente il documento.

Ora effettuiamo un veloce tour dei controlli del Mixer e esploriamo alcune delle sue caratteristiche in tempo reale:

  1. Cliccate sul pulsante Play nei Controlli per il Playback. I passi seguenti possono essere eseguiti durante il playback. Si tratta di un brano breve, di conseguenza, se il brano arriva alla fine, cliccate nuovamente il pulsante di play e continuate dal punto in cui vi siete interrotti.
  2. Cliccate sullo slider del volume Master nel Mixer e trascinatelo per regolare il volume. Infine, per effettuare degli aggiustamenti più precisi, usate le frecce in su o in giù per muovere finemente lo slider. Potete anche visualizzare questi cambiamenti, o inserirli manualmente, nell’Elenco degli strumenti.
  3. Cliccate sul pulsante STRUMENTI nella parte inferiore del pannello di controllo Master. Apparirà l’Elenco degli strumenti. Cliccate sulla barra del titolo in alto e posizionate la finestra in modo che non ostruisca il Mixer o i Controlli del rigo.
  4. Agite sui controlli del rigo alla sinistra della schermata. Cliccate e trascinate una delle rotelle del Pan in senso antiorario il più possibile per uno dei righi del pianoforte. Quando rilascerete il pulsante del mouse, una piccola casella di testo mosterà il valore attuale. Notate come il suono del piano si sposti verso la sinistra del campo sonoro. Notate inoltre la simmetrica risposta nelle caselle di testo della finestra Elenco degli strumenti. Potete inoltre digitare un valore MIDI (1-127) in una qualsiasi di queste caselle di testo per specificare un valore preciso.
  1. Alla sinistra del rigo String, cliccate sul pulsante “S” nei Controlli del rigo. Ascolterete solamente il suono degli archi. Cliccate nuovamente su “S” per riascoltare tutti i righi. Il pulsante “M” effettua la funzione opposta, ossia quella di rendere muto il rigo. Potete silenziare uno o più righi a vostro piacere.
  2. Infine, cliccate sulla rotella del Riverbero e trascinate in senso orario. Gli effetti del Riverbero e la Dimensione della stanza vengono applicati solamente all’uscita sonora della partitura complessiva e non ai righi singoli.

 

 

Pagina iniziale