Voi siete qui:Enciclopedia > I > Indicazioni metronomiche > Creare indicazioni metronomiche complesse

Creare indicazioni metronomiche complesse

Il metodo usuale per creare le indicazioni metronomiche (descritto precedentemente) è veloce e facile, ma non è in grado di realizzare delle indicazioni complesse come questa:

In questi casi, potete usare lo Strumento Ossia di Finale per creare le indicazioni più complesse o inusuali. In pratica dovete creare una misura “fluttuante” della quale verranno mostrate solo le note e non le linee del pentagramma.

Se ciò che vi serve è soltanto l’indicazione per lo swing, tenete presente che Finale è provvisto di un’espressione disegnata creata appositamente e collocata nella libreria predefinita (fate doppio click in una misura o su una nota per far apparire la finestra di dialogo Selezione dell’espressione; qui cliccate su Disegno, in modo da visualizzare tutte le espressioni disegnate disponibili e selezionate il simbolo per l’indicazione di swing.

  1. Seleionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gif.
  2. Fate doppio click su una misura o su una nota. Si aprirà la finestra di dialogo Selezione dell'espressione.
  3. Selezionate la categoria Indicazioni di tempo.  Noterete l'indicazione di tempo swing.
  4. Selezionatela e cliccate sul pulsante Duplica, quindi cliccate su Modifica. Si aprirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni. Se volete creare un'espressione grafica che possa essere ridimensionata a video, selezionate l'opzione Forma, quindi cliccate su Seleziona per far apparire la finestra di dialogo Selezione della forma disegnata; all'interno di questa selezionate l'indicazione di swing, cliccate su Duplica, quindi su Modifica e andate direttamente al punto 6.
  5. Cliccate su Modifica. Apparirà la finestra dello Strumento Disegno.
  6. Utilizzate gli strumenti a disposizione per creare la vostra indicazione metronomica. Si veda Strumento Disegno.
  7. Cliccate su OK. Tornerete alla finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  8. Selezionate il pannello Playback. Configurate l'espressione che avete creato perché abbia effetto sul playback. Dal menu Tipo scegliete Swing se volete dare una percentuale di swing alla musica in fase di playbacl oppure Tempo per specificare un tempo calcolato in pulsazioni. Dal menu Effetto scegliete Imposta sul valore ed inserite il valore di swing o la velocità delle pulsazioni. Si veda la finestra di dialgoo Impostazone delle espressioni - Playback per ulteriori dettagli.
  9. Cliccate su OK e Seleziona ripetutamente, fino a tornare alla partitura. L'espressione apparirà in partitura.

 

 

Pagina iniziale