Voi siete qui:Enciclopedia > M > Melismi > Inserire sillabe invisibili quando si scrive il testo cantato

Inserire sillabe invisibili quando si scrive il testo cantato

  1. Selezionate lo Strumento Testo cantato image\Lyric_Tool.gif. Apparirà il menu Canto.
  2. Scegliete Modifica del testo cantato dal menu Canto. Apparirà il processore di testo. Digitate la lirica nel solito modo sino a raggiungere il punto in cui inizia il melisma.
  3. Digitate la sillaba che dovrà essere sostenuta per tutto il melisma seguita dal solito spazio o trattino di sillabazione. Per ciascuna nota successiva del melisma, digitate alt+0160, dopodiché inserite uno spazio regolare (Barra Spaziatrice). Finale considererà ciascun alt-0160 (premere alt mentre si digita 0160 sul tastierino numerico) come una sillaba. Di conseguenza potete separarlo come una sillaba qualsiasi—con uno spazio o un trattino di sillabazione. Digitatealt-0160 seguito da uno spazio normale (o un trattino di sillabazione) per ciascuna nota successiva del melisma. Completate il resto della lirica.
  4. Cliccate su OK. Inserendo la lirica con il metodo Ctrl–Assegnazione con il click (si veda Testo cantato), Finale distribuirà le invisibili sillabe melismatiche su ciascuna nota corrispondente della melodia.

Notate che potete anche aggiungere le legature per i melismi utilizzando il plug-in Legature automatiche sui melismi.

 

 

Pagina iniziale