Voi siete qui:Enciclopedia > M > Misure > Cancellare una misura da un solo rigo

Cancellare una misura da un solo rigo

Generalmente, quando cancellate una misura dalla partitura, Finale la cancella da tutti i pentagrammi. Usando la procedura seguente, invece, potete rimuovere una misura da un solo pentagramma facendo (in effetti) scivolare le battute successive di una misura verso sinistra.

  1. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif, quindi cliccate sulla misura successiva a quella che volete rimuovere.
  2. Scegliete "Selezione della regione" dal menu Modifica. Apparirà la finestra di dialogo "Selezione di una regione". Finale mostrerà il nome del rigo (o il numero) e il numero della misura sulla quale avete cliccato, nelle aree di visualizzazione “Da” e “Sino a”.
  3. Cancellate il numero presente nella casella Measure dell’area “Sino a”. Lasciando questa casella bianca indicate, in pratica, che volete selezionare sino alla fine del rigo.
  4. Cliccate su OK.
  5. rascinate la prima delle misure selezionate verso sinistra, in modo che si sovrapponga alla misura che volete “cancellare”. Finale vi chiederà quante volte volete sia copiata la musica. Lasciate il valore predefinito (una volta.
  6. Cliccate su OK (o premete enter). Finale muoverà la musica da voi selezionata di una battuta verso sinistra, eliminando in pratica la battuta che volevate rimuovere. Ci sarà ora una misura extra alla fine del rigo; dovete semplicemente cancellarla (si veda Rimuovere le misure).

 

 

Pagina iniziale