Voi siete qui:Enciclopedia > M > Mascheratura > Mascherare una porzione della partitura con lo Strumento Grafica

Mascherare una porzione della partitura con lo Strumento Grafica

Potete creare una mascheratura anche utilizzando lo Strumento Grafica. Sebbene il procedimento di mascheratura è molto più semplice utilizzando lo Strumento Grafica, un potenziale aspetto negativo è quello che riguarda la creazione di un file grafico, separato da Finale, in quanto dovrete di ricordarvi di includerlo sempre insieme al vostro file di Finale nel caso doveste trasferirlo da in qualunque altro posto per la stampa. Inoltre, con questo metodo, la vostra mascheratura coprirà qualsiasi cosa si trovi al di sotto di ess.

  1. Selezionate lo Strumento Grafica image\Graphics_Tool.gif e scegliete la modalità Visualizzazione Pagina dal menu Visualizzazione.
  2. In un’area bianca della partitura fate doppio click e tenendo premuto il pulsante del mouse, trascinate in modo da tracciare un rettangolo che abbia approssimativamente le dimensioni dell’area che volete mascherare.
  3. Scegliete Esporta la selezione dal menu grafica.
  4. Cliccate su OK.
  5. Apparirà una finestra di dialogo dove vi verrà chiesto di dare un nome al file grafico e di scegliere dove salvarlo.
  6. Dal menu Grafica scegliete Inserisci il grafico.
  7. Selezionate il file che avete appena salvato (notate che il cursore cambia forma).
  8. Posizionate il cursore nell’angolo in alto a sinistra della sezione di partitura che volete mascherare, quindi cliccate. Notate che il riquadro bianco che avete inserito presenta otto maniglie di controllo lungo il suo perimetro. Potete utilizzare queste maniglie per variarne la dimensione.

Tenete presente che potete utilizzare questa tecnica anche per copiare e incollare porzioni di musica. Si veda lo Strumento Grafica.

 

 

Pagina iniziale