Voi siete qui:Enciclopedia > M > Mascheratura > Mascherare una porzione del rigo

Mascherare una porzione del rigo

  1. Selezionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gif e cliccate su una nota presente nel pentagramma che volete mascherare. Cliccate su di una nota posta posta alla appropriata fine del pentagramma. In altre parole, se volete mascherare la parte finale sinistra del pentagramma, cliccate sulla prima nota presente. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  2. Nella finestra di dialogo selezionate una qualsiasi espressione tra quelle disponibili e cliccate sul pulsante Duplica. Selezionate l'espressione che avete duplicato e cliccate sul pulsante Modifica. Si aprirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni. Selezionate l'opzione Forma e cliccate sul pulsante Crea. Entrerete nello Strumento Disegno.

Le seguenti istruzioni adottano come sistema di misurazioni i punti (1/72 di pollice). Se state lavorando con una diversa unità di misura, scegliete “Righelli e griglia” dal menu Strumento Disegno e selezionate Punti.

  1. Selezionate lo Strumento Rettangolo . Localizzate il punto di origine, ossia il piccolo cerchio bianco.
  2. Cliccate sull’origine; senza rilasciare il pulsante del mouse, trascinate verso l’alto e verso destra sino a quando nel campo di testo “O:” comparirà il numero 144, mentre nel campo di testo “V:” comparirà il numero 28. In questo modo avete disegnato un rettangolo.
  3. Selezionate lo Strumento Selezione e selezionate il rettangolo. Dal sottomenu Riempimento del menu Strumento Disegno, scegliete Bianco. L’interno del rettangolo diverrà bianco, mentre il contorno sarà ancora nero.
  4. Dal sottomenu Spessore delle linee del menu Strumento Disegno, scegliete Nessuno. Il contorno nero sparirà.
  5. Cliccate su OK o su Seleziona in ciascuna finestra di dialogo. Il disegno apparirà in partitura sotto forma di rettangolo bianco senza contorno.

La tecnica: se volete coprire tutto, attaccate l’espressione alla nota successiva. Nella seguente illustrazione, potete vedere la differenza.

A sinistra, l’espressione è stato attaccata al primo degli ottavi, come indica la freccia. Il risultato è che la mascheratura copre solo le linee del pentagramma. Se il rettangolo viene attaccato alla nota successiva (destra), la mascheratura copre il tutto.

Se il vostro rettangolo è stato creato come una Espressione-Misura, comunque, questo coprirà sempre il solo pentagramma; le note appariranno ancora.

 

 

Pagina iniziale