Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > M > Modifica casuale - Durate delle note

Finestra di dialogo Modifica casuale - Durate delle note

Come farla apparire

Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento MIDI  image\MIDI_Tool.gif. Selezionate alcune misure (se state lavorando su una regione in un solo rigo, fate doppio click per aprire la mezza-finestra dello Strumento MIDI). Dal menu Strumento MIDI scegliete Modifica la Durata delle note. Se vi trovate nella mezza-finestra dello Strumento MIDI, selezionate la regione su cui volete operare trascinando il mouse lungo l’area di visualizzazione “grafica” o selezionando le maniglie delle singole note i cui dati MIDI volete editare. Scegliete Modifica casuale dal menu Strumento-MIDI.

Qual è la sua funzione

In questa finestra di dialogo, potete chiedere a Finale di alterare la durata delle note di tutte le note selezionate, in maniera casuale. Questa può essere un’opzione utile se volete rendere il playback un po’ più imperfetto, con un feeling “umano”; o, con una piccola casualità dei Momenti iniziali delle note nel pezzo, potete diminuire i problemi di playback, quando ci fossero troppe informazioni di note inviate nello stesso istante al vostro strumento MIDI (il comando Modifica casuale non è disponibile quando si opera sui Dati continui o sul Tempo).

Potete immettere un valore in EDU pari a 1/16 (o meno) dei valori ritmici più presenti nella sezione del brano, a meno che non vogliate produrre degli effetti rimici imprevedibili e strani. Per diminuire leggermente la perfezione ritmica di un passaggio di crome (512 EDU), ad esempio, potrebbe essere sufficiente digitare 32 nei campi Momenti iniziali e finali.

Si veda anche:

MIDI

Menu Strumento MIDI

Strumento MIDI

 

 

Pagina iniziale