Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > C > Cambia i raggruppamenti in base al tempo

Finestra di dialogo Cambia i raggruppamenti in base al tempo

Come farla apparire

Attivate lo Strumento Selezion  image\Selection_Tool.gif e selezionate una regione di misure (o parte di una misura). Dal sottomenu Cambia i raggruppamenti del menu Utilità scegliete Cambia i raggruppamenti in base al tempo.

Qual è la sua funzione

Finale raggruppa normalmente gli ottavi (e le durate inferiori) presenti nel vostro brano sulla base dell’indicazione di tempo. In altre parole, se il tempo è , Finale raggruppa gli ottavi basandosi sui quarti (due note raggruppate). Per specificare una determinata tipologia di raggruppamento prima di inserire la musica, accertatevi di aver cambiato l’indicazione di tempo di conseguenza.

Se invece dovete modificare il tipo di raggruppamento dopo aver inserito la musica, potete farlo in questa finestra di dialogo, che appare identica a quella in cui impostate l’indicazione di tempo. Potete anche raggruppare nuovamente la musica utillizzando gruppi asimmetrici; ad esempio 3+3 ottavi in un tempo di3/4.

L’unità di misura della pulsazione che impostate in questa finestra definisce la nuova tipologia di raggruppamento. Per esempio, potete creare un tempo di utilizzando sei pulsazioni da un ottavo (nessun raggruppamento), due pulsazioni da un quarto puntato (ottavi raggruppati a tre), e così via.

Si veda anche:

Cambia i raggruppamenti sulla base del testo cantato

Menu Utilità

 

 

Pagina iniziale