Voi siete qui:Enciclopedia > M > MIDI > Ulteriori impieghi dei comandi relativi alla Key Velocity e alla Durata delle note

Ulteriori impieghi dei comandi relativi alla Key Velocity e alla Durata delle note

Lo Strumento MIDI Può rivelarsi utile per correggere alcune caratteristiche dei suoni usati dal vostro sintetizzatore. Se si adopera, ad esempio, un tappeto d’archi con un attacco molto lento, se ne può anticipare leggermente l’entrata inserendo un adeguato anticipo nel Momento iniziale. Selezionate l’intero pentagramma. Assicuratevi che nel menu Strumento MIDI sia selezionata Durate delle note ed attivate l’opzione Aggiungi a tutto. Inserite un numero negativo per i valori di momento iniziale e finale, per fare in modo che gli archi inizino a suonare (e terminino) un poco prima. Gli archi suoneranno in tempo con gli altri strumenti.

La stessa tecnica può essere impiegata per ritardare leggermente le note in riproduzione. Se si modifica una copia di un rigo in questo modo, si possono creare interessanti effetti di eco—una nota del rigo non modificato suona per prima, seguita subito dopo dalla stessa nota del rigo che ha subito lo spostamento dello Momento iniziale delle note.

Lo Strumento MIDI può anche essere usato per accentare la melodia in una serie di accordi, o per porre in evidenza una voce interna. Una volta selezionata la zona su cui agire, eseguite un doppio click sulle note selezionate per accedere alla finestra MIDI. Cliccando e -cliccando (o catturando e -catturando), è possibile selezionare le maniglie delle sole note che si desidera modificare, anche se esse fanno parte di accordi. Nell’esempio in figura sono selezionate solo le note della voce interna, ossia la melodia principale.

 

Una volta eseguita la selezione, attivate l’opzione Alterazione percentuale nel menu Strumento MIDI. Aumentate tutte le Key Velocity del 150% (ad esempio) rispetto al loro valore corrente; la melodia interna viene immediatamente posta in evidenza. Nel grafico è visualizzata la situazione, con le barre che rappresentano la voce intermedia più lunghe del 50% rispetto alle altre barre che rappresentano le note dell’armonia.

 

 

Pagina iniziale