Voi siete qui:Enciclopedia > M > MIDI > Assegnare un rigo a più canali MIDI

Assegnare un rigo a più canali MIDI

Normalmente Finale vi permette di assegnare ciascun rigo ad un singolo canale MIDI. Per ottenere degli effetti particolari, potreste volere che il contenuto di un rigo venga trasmesso su più di un canale—nel caso in cui, ad esempio, vogliate mixare due diversi timbri. Per ottenere questo effetto, dovete creare un’espressione (che, se volete, può anche essere invisibile) definita per il playback. La definizione di questo simbolo per il playback comporta la creazione di uno Scaricamento dati MIDI.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gif; cliccate sopra, sotto o sulla nota dalla quale volete far partire il punto di riproduzione sonora su più canali. Apparirà la Finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  2. Cliccate su Crea [nome della categoria selezionata]. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  3. Inserite il testo (se volete) per la vostra espressione. Selezionate Carattere dal menu Testo, per apportare eventuali modifiche al carattere. Potete lasciare vuota la casella di testo, se volete.
  4. Cliccate su Playback. Apparirà il pannello di opzioni per la configurazione dell'espressione per il playback.
  5. Dall'elenco a discesa Tipo, scegliete Scaricamento. Apparirà la Finestra di dialogo Scaricamento dati Playback.
  6. Nel campo di testo Numero di Unità, inserite il numero 2 o 3 (a seconda di quanti canali volete aggiungere a quello preesistente del rigo). Ad un rigo possono essere assegnati sino a un massimo di tre canali MIDI, incluso il canale MIDI principale da voi stabilito inizialmente.
  7. Nel primo dei campi di testo Dati, digitate $FF. Questo codice, che include anche il simbolo del dollaro, è un codice speciale che comunica al vostro sintetizzatore di prepararsi a ricevere delle informazioni addizionali relative al canale MIDI.
  8. Nei campi di testo Dati rimanenti, inserite uno o due numeri, corrispondenti agli ulteriori canali MIDI che volete assegnare a quel rigo meno uno. In altre parole, se volete assegnare a quel rigo i canali 5 e 6 (in aggiunta al canale MIDI principale), digitate 4 nella seconda casella Data e 5 nella terza (assicuratevi anche di cancellare il valore predefinito “$00” da ciascuna casella di testo prima di inserire i vostri numeri di canale). Quando Finale incontrerà in fase di playback la Espressione che avete creato, indirizzerà la riproduzione sui canali da voi specificati.
  9. Click OK o Seleziona ad ogni finestra di dialogo, fiono a tornare alla partitura. Tornetere alla partitura.

Nota tecnica: esistono alcuni altri codici che potreste trovare utili nel caso in cui vogliate fare un uso intensivo degli Scaricamenti di dati. Se, ad un certo punto della partitura, volete modificare solo uno dei canali MIDI aggiuntivi, create un’altra espressione. Definite anche questa espressione per il playback in modo che comporti anch’essa uno Scaricamento; comunque, nel campo di testo Dati in cui viene mostrato il canale MIDI che non volete cambiare, inserite il codice $FE. Per esempio: la vostra precedente Espressione per lo Scaricamento di dati aggiungeva i canali 5 e 6 al rigo in fase di riproduzione; i relativi campi di testo Dati mostravano $FF, 4, e 5. Se ora volete che i canali aggiuntivi siano 5 e 12, dovete creare una nuova Espressione per lo Scaricamento di dati; i campi di testo Dati dovranno invece mostrare $FF, $FE, e 11.

 

  1. Infine potete “escludere” ogni canale MIDI aggiuntivo da voi specificato con l’Espressione per lo Scaricamento di dati inserendo il codice $FF nel campo di testo Dati appropriato. Per esempio: la vostra precedente Espressione per lo Scaricamento di dati aggiungeva i canali 5 e 6 al rigo in fase di riproduzione; i relativi campi di testo Dati mostravano $FF, 4, e 5. Se ora volete escludere il canale 5, dovete creare una nuova Espressione per lo Scaricamento di dati; i campi di testo Dati dovranno invece mostrare $FF, $FF, and $FE (poiché il codice $FE, ricordate, corrisponde al comando “non cambiare questo canale”).

 

 

Pagina iniziale