Voi siete qui:Enciclopedia > P > Parti collegate > Parti “implicite”

Parti “implicite”

Si tratta di una pagina che contiene soltanto il titolo, il nome del compositore e del testo, una nota che informi il musicista di aspettare la fine di un intero movimento o atto di un musical, ecc . Creare pagine di questo tipo è molto semplice in Finale, utilizzando le parti collegate. Per creare una parte “implicita”:

  1. Aprite il file sul quale volete lavorare e dal menu Documento scegliete Gestione delle parti. Apparirà la finestra di dialogo Gestione delle parti.
  2. Cliccate sul pulsante Nuova parte. Nell’area di visualizzazione a sinistra apparirà una nuova parte. Cliccate su Modifica definizione parte per espandere la finestra di dialogo, quindi cliccate su Modifica il nome della parte. Date il nome che volete alla nuova parte e cliccate su OK. L’area di visualizzazione centrale dovrebbe essere vuota, ad indicare che non è stato assegnato alcun rigo della partitura alla nuova parte.
  3. Cliccate su OK.
  4. Dal sottomenu Modifica la parte del menu Documento selzionate la nuova parte che avete creato. Nella parte che verrà visualizzata compariranno soltanto i titoli e gli altri eventuali blocchi di testo.
  5. Selezionate lo Strumento Testo.
  6. Fate doppio click sulla pagina per aprire un blocco di testo e scriveteci “Implicita” se lo desiderate. Utilizzate il menu Testo e le altre risorse di questo Strumento per modificare secondo le vostre necessità i blocchi di testo. Utilizzate il meno contestuale dei blocchi di testo per nasconderli, se è necessario, nelle altre parti (si veda Strumento Testo).

 

 

Pagina iniziale