Voi siete qui:Enciclopedia > P > Parti collegate > Forme intelligenti attaccate alle note e alle teste delle note

Forme intelligenti attaccate alle note e alle teste delle note

Le forme intelligenti attaccate alle note e alle teste delle note comprendono le legature, le curve tratteggiate, i glissando, i bend hats, il simbolo di strisciato e così via. Quando una di queste forme intelligenti attaccata alle note o alle teste delle note viene inserita in partitura, automaticamente appare anche nelle parti collegate e viceversa. Lo stesso comporamento si avrà in caso di cancellazione delle forme intelligenti dalla partitura o da una parte collegata. La direzione delle forme intelligenti attaccate alle note o alle teste (sopra o sotto il rigo) viene deteriminata automaticamente (per le legature e le curve tratteggiate dipende dall’altezza delle note alle quali vengono assegnate) e può risultare diversa in partitura rispetto alle parti collegate.

Le seguenti proprietà delle forme intelligenti attaccate alle note o alle teste delle note sono condivise in modo permanente tra la partitura e le parti collegate:

Qui di seguito indichiamo quali proprietà di collegamento delle forme intelligenti attaccate alle note o alle teste delle note vengono interrotte in seguito ad una modifica in una parte:

 

Modifica apportata

Tipologia di collegamento interrotto

Impostazioni per le Legature in stile ‘Incisore’ (Attivata/Disattivate/Automatiche)

Posizionamento

Direzione delle legature (Verso l’alto/Verso il basso/Inverti)

Direzione

Posizione delle maniglie principali e secondarie

Posizionamento

Impostazioni di visibilità (visibile o nascosta)

Visibilità (Mostra)

 

Ogni volta che il profilo di una legature viene modificato manualmente le sue proprietà di Legature in stile ‘Incisore’ vengono disabilitate (si veda in proposito Legature in stile ‘incisore’), a questo principio, ovviamente, non fanno eccezione il riposizionamento e le modifiche al profilo delle legature nelle parti collegate. Di conseguenza, quando una legatura viene riposizionata o modificata in una parte collegata, il collegamento relativo al posizionamento viene interrotto così come quello relativo agli adattamenti automatici per evitare la collisione con le note, le articolazioni e gli altri elementi. A seguito di quanto detto tenete presente che i successivi interventi sulle legature in partitura potrebbero creare collisione con questi elementi nelle parti collegate.

Se una legatura viene invertita in una parte, il collegamento relativo all’arco della legatura e al punto finale viene interrotto. Le modifiche apportate al punto finale e all’arco della legatura nella partitura, in seguito, non verranno riflesse su questa legatura invertita nella parte collegata.

Potete utilizzare il tasto F per invertire una legatura spostandola sul lato opposto del rigo. Facendo questo nella partitura la legatura verrà invertita anche nelle parti collegate nelle quali è presente (se non è stata scollegata). Invertendo le legature in una parte collegate, si interromperà il collegamento e l’inversione non avrà luogo nella partitura e nelle altre parti.

Potete, tuttavia, invertire il principio di gestione del collegamento quando invertite le legature tenendo premuto il tasto Ctrl quando premete F. Ad esempio: selezionate una legatura che volete invertire in una parte collegata, tenete premuto il tasto Ctrl e premete F per invertire la legatura sia nella parte collegata che nella partitura, salvaguardando il collegamento. Selezionate invece una legatura che volete invertire in partitura, tenete premuto il tasto Ctrl mentre premete F per invertire la legatura soltanto in partitura, senza invertirla nelle parti collegate (tenete presente che in questo modo il collegamento di quella legatura tra la partitura e le parti verrà interrotto).

 

Nota: se scegliete il comando Rimuovi gli aggiustamenti manuali delle legature dal menu contestuale (o, in modo equivalente premendo Backspace), dopo aver selezionato la maniglia di una legatura) in una parte collegata, verrà ripristinato il posizionamento originale e saranno riattivate le proprietà delle legature in stile incisore, ma non sarà ripristinato il collegamento con la partitura. Per ripristinare il collegamento con la partitura cliccate, con il pulsante destro del mouse sulla maniglia della legatura nella parte collegata e scegliete Collega di nuovo in Partitura (oppure, in partitura, scegliete Collega di nuovo in tutte le parti).

 

 

Pagina iniziale