Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > A > Attributi speciali della tonalità

Finestra di dialogo Attributi speciali della tonalità

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Tonalità image\Key_Signature_Tool.gif, quindi fate doppio click sulla battuta nella quale volete modificare l’armatura. Appare la relativa finestra di dialogo. Potete raggiungere questa finestra di dialogo anche dal menu contestuale, cliccando con il pulsante destro del mouse nella misura sulla quale volete intervenire, oppure potete arrivarci da qualsiasi finestra o menu che contenga un comando di Impostazione di tonalità. Scegliete Non usuale dal menu a discesa. Cliccate l’icona Attributi.

Qual è la sua funzione

Questa finestra di dialogo riguarda la creazione di armature di chiave sia lineari che non; si veda la finestra di dialogo Armature di chiave non usuali per una discussione più approfondita. In breve: Finale vi permette di creare sistemi tonali e armature di chiave non standard, basati su scale con qualsiasi numero di gradi e con accidenti posizionati dovunque vogliate.

Per ogni sistema tonale creato potete specificare tutta una serie di attributi speciali, come i simboli che volete usare in funzione di accidenti (al posto di # e b ), ad esempio.

Potete usare con profitto questo parametro se volete rendere il vostro sintetizzatore uno strumento traspositore (e la stessa cosa vale per il programma). Ad esempio: se impostate il Numero nota centrale a 48 (il Do sotto quello centrale) Finale interpreterà ogni nota suonata come quella omonima appartenente all’ottava inferiore; identicamente, quando Finale eseguirà una partitura, suonerà le note un’ottava sotto rispetto all’altezza di visualizzazione sulla partitura scritto.

Si veda anche:

Armature di chiave non usuali

Strumento Tonalità

 

 

Pagina iniziale