Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > E > Elenco dei simboli

Finestra di dialogo Elenco dei simboli

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Tonalità  image\Key_Signature_Tool.gif e fate doppio click sulla misura nella quale volete cambiare l’indicazione degli accidenti. Appare la finestra Armatura di chiave. Potete raggiungere questa finestra di dialogo anche dal menu contestuale, cliccando con il pulsante destro del mouse nella misura sulla quale volete intervenire, oppure potete arrivarci da qualsiasi finestra o menu che contenga un comando di Impostazione di tonalità. Dal menu a discesa, scegliete Non usuale. Cliccate l’icona Attributi, quindi ID elenco simboli.

Qual è la sua funzione

In questa finestra di dialogo potete specificare un carattere diverso (o un set di caratteri) da usare in luogo di ogni tipo di alterazione in chiave. Ad esempio, se state creando una scala in quarti di tono, avrete bisogno di un creare un simbolo per le note tra Do e Do# e tra Do# e Re.

Notate che potete usare più di un carattere per rappresentare uno specifico accidente—fino ad otto. In una scala a quarti di tono, per esempio, potreste voler usare una coppia di simboli—tipo s$—per indicare l’intervallo di tre quarti di tono (tra dos e re, ad esempio). Questa alterazione da tre quarti avrebbe un valore di alterazione pari a 3

Suggerimento: inserite la lettera b (minuscola) per inesrire un bemolle e il simbolo # (Sh+3) per il diesis.

 

Si veda anche:

Armature di chiave non usuali

Strumento Tonalità

 

 

Pagina iniziale