Finestra di dialogo Intervallo

Come farla apparire
Attivate lo Strumento Selezione
selezionate una regione di misure (o parte di una misura). Scegliete Trasponi dal menu Utilità. Dall’elenco a discesa Intervallo scegliete Altro.
Qual è la sua funzione
Se, quando dovete trasporre della musica, non trovate alcun intervallo all’interno dell’elenco a discesa che soddisfi la vostra esigenza, potete usare questa finestra di dialogo per specificarne un altro qualsiasi.
- Intervallo • Alterazione. Nel campo di testo Intervallo, inserite un numero positivo indicante il numero di passi diatonici (gradi della scala) dell’intervallo—mentre nel campo Alterazione, inserite il numero di passi cromatici—che volete usare per trasporre la musica selezionata. Per esempio, per effettuare una trasposizione di tritono (in modo che un Do diventi un Fas, ad esempio), inserite 4 come Intervallo, e 1 come Alterazione (4 passi diatonici, più uno cromatico)—o, in alternativa, 5 nel campo Intervallo e –1 nel campo Alterazione. Il campo Alterazione è disattivato se non viene selezionato Cromaticamente nella finestra di dialogo Trasposizione. Per trasporre in giù, inserite l’intervallo, quindi cliccate su OK. Scegliete Giù nella finestra di dialogo Trasposizione.
Si veda anche:
Trasposizione
Trasposizione del rigo