Voi siete qui:Manuale di riferimento > Menu > Visualizzazione > Visualizzazione pagina

Menu Visualizzazione/Visualizzazione pagina

La visualizzazione pagina è una delle tre modalità di visualizzazione della partitura contempolate da Finale (le altre due sono la visualizzazione lineare e la visualizzazione studio). La visualizzazione pagina è la modalità predefinita con la quale vengono aperti i nuovi documenti. Se volete cambiare la modalità predefinita di visualizzaione per i nuovi documenti, dovete farlo nella finestra di dialogo Opzioni del programma - Nuovo. In Visualizzazione pagina, potete visualizzare la vostra musica esattamente come apparirà quando sarà stampata: la disposizione dei sistemi, l’organizzazione della pagina, le finestre di testo e le finestre di grafica, l’allargamento delle misure in base alle necessità di ogni rigo musicale con i margini. A proposito di questo effetto di allargamento, la musica che appare compressa in Visualizzazione lineare spesso appare correttamente in Visualizzazione pagina.

Tutti gli Strumenti di Finale funzionano in Visualizzazione pagina. Alcuni strumenti, come lo Strumento Selezione e lo Strumento Sposta-Note, hanno funzioni che sono disponibili in una vista ma non nell’altra. In aggiunta, Visualizzazione pagina, ha alcune funzioni peculiari, accessibili dal menu Visualizzazione. Se scegliete Fai stare nella finestra, Finale ridurrà la visualizzazione della vostra musica della percentuale necessaria a visualizzare l’intera pagina sullo schermo. Potete anche scegliere Mostra su pagine multiple, che visualizza tutte le pagine della vostra partitura, incolonnate sullo schermo.

Infine, Visualizzazione pagina offre una funzione chiamata Mostra l’anteprima PostScript. Quando scegliete questo comando, Finale “stampa” le istruzioni PostScript sullo schermo, come se fosse una stampante laser.

In generale, Visualizzazione pagina è più lento di Visualizzazione lineare. Ogni volta che si richiede il ridisegno dello schermo, per esempio, Finale non solo deve disegnare una maggiore quantità di musica, ma anche fare molti più calcoli (la configurazione della pagina, per esempio). Per questa ragione, fate il più possibile le operazioni di editing in Visualizzazione lineare.

Press Ctrl-E per commutare la modalità di visualizzazione pagina in visualizzazione lineare e viceversa. Premete Ctrl-Shift-E per passare alla visualizzazione Studio.

 

Si veda anche:

Menu Visualizzazione

 

 

Pagina iniziale