Voi siete qui:Manuale di riferimento > Menu > File > Documento predefinito

Menu File/Nuovo/Documento predefinito

Il Documento Predefinito di Finale (chiamato Maestro Font Default) vi consente di aprire un nuovo documento senza titolo, composto da un solo rigo di 31 misure vuote. In questo file vengono caricate automaticamente le librerie standard di espressioni, articolazioni, ripetizioni, forme eseguibili intelligenti e altri simboli musicali reperibili nelle rispettive finestre di dialogo di selezione. Ogni volta che aprite questo documento (“Maestro Font Default.FTM”) nella cartella Component Files, tutti i parametri di Finale saranno gli stessi del documento che si apre quando scegliete Predefinito dal sottomenu Nuovo del menu File.

Un documento standard “Maestro Font Default File” è fornito con il programma. Comunque, potete personalizzare il documento in base alle vostre esigenze. Iniziate generalmente il vostro lavoro con una accollatura voce-pianoforte? Preferite un carattere diverso per il vostro testo?

In ciascuno di questi casi, il procedimento di salvataggio delle vostre preferenze è semplice. Scegliete Apri dal menu File; nella finestra di di dialogo del menu Apri che appare, cercate la cartella Finale 2012/Component Files folder,scegliete il documento File di modello di Finale (*.FTM) dal menu a tendina del selettore del tipo di file e fate doppio click su Maestro Font Default.FTM per aprirlo. Vi apparirà in questo modo un documento vuoto. Fate le modifiche che desiderate. Aggiungete pentagrammi; aggiustate la tavolozza degli strumenti; cambiate il font standard per il testo dal menu Opzioni. Quando avete finito, scegliete Salva dal menu File scegliete File di modello di Finale dal menu a tendina del selettore del tipo di documento, nominate il documento Maestro Font Default.FTM e salvatelo. Da ora in poi, ogni volta che farete doppio clic sull’icona del programma Finale o sceglierete Nuovo dal menu File, una nuova copia senza titolo del file di default di Finale apparirà sulla scrivania, formattata in accordo alle vostre preferenze. Tenete presente che generalmente, quando installate Finale, questo file di modello viene collocato nella cartella Component Files, all’interno della cartella principale (Finale 2012) che si trova nella cartella Programmi del vostro hard disk.

Questa funzionalità è operativa solo se il file di default di Finale è nella stessa cartella del programma (o in una cartella musicale precedentemente indicata nelle opzioni tramite l’apposito box di dialogo). Differentemente, Finale aprirà un documento senza titolo non formattato. E’ quindi fondamentale che questo file si trovi sempre in una cartella all’interno della cartella principale del programma (la cartella Finale 2012).

Se preferite conferire alla vostra partitura un aspetto più simile a quello tipito degli editori europei sappiate che è stato predisposto un file a questo proposito che può essere utilizzato in maniera predefinita. Questo file è stato chiamato European Style.FTM ed è collocato nella cartella Finale/Modelli (Templates)/Modelli generici (General Templates), all'interno della cartella principale del programma (Finale 2012). Per utilizzare questo file come documento predefinito (in modo che si apra ogni volta che create un nuovo file utilizzando l’impostazione guidata o scegliendo Documento predefinito dal sottomenu Nuovo del menu File o nella Finestra di avvio) seguite le istruzioni riportate qui sotto:

Aprite la cartella Component File, nella cartella principale Finale 2012, (si veda Dettagli sull'installazione di Finale per i chiarimenti sul percorso da seguire) e modificate il nome del file Maestro Font Default.FTM in Old Maestro Font Default.FTM (o qualsiasi altro nome, purché in seguito siate in grado di riconoscere il file). Tornate alla cartella Finale 2012/Music Files/Modelli (Templates)/Modelli generici (General Templates) e cambiate il nome del file predefinito alternativo da European Style.FTM in Maestro Font Default.FTM. Copiate questo file nella cartella General Templates (Modelli generici).

 

Si veda anche:

Menu File

Menu File/Nuovo

 

 

Pagina iniziale