Voi siete qui:Enciclopedia > N > Nascondere note e pause

Nascondere note e pause

In Finale una nota o una pausa nascosta occupa ancora il suo spazio orizzontale, ma non viene né stampata, né riprodotta in fase di playback. La procedura di nascondere una pausa fornisce un eccellente metodo per fare spazio ad una seconda voce all’interno di una misura. Nascondere una nota o una pausa non implica che siano ugualmente nascoste parole o accordi ad esse associate. Saranno invece nascosti elementi ad esse attaccati, quali articolazioni e segni di espressione. Si veda plug-in Note e Pause (Nascondi), plug-in Note e Pause (Mostra). Si veda anche la finestra di dialogo Opzioni del documento - Spaziatura della musica per informazioni in merito alla spaziatura delle note nascoste.

Nascondere una nota o una pausa (Inserimento semplice)

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice image\Speedy_Entry_Tool.gif, quindi fate Ctrl -click sulla nota o sulla pausa che volete nascondete. Tenete presente che l'ultima nota o pausa inserita è selezionata di default.
  2. Premete il tasto H. Per visualizzare nuovamente la nota o la pausa nascosta premete nuovamente H.

Nascondere una nota o una pausa (Inserimento rapido)

  1. Selzionate lo Strumento Inserimento rapido  image\Speedy_Entry_Tool.gif, quindi cliccate sulla misura in questione. Apparirà la cornice di editing.
  2. Cliccate sulla nota o sulla pausa che volete nascondere. Non è necessario che il collimatore delle altezze (il piccolo cursore orizzontale della cornice di editing) sia posizionato sulla testa della nota.
  3. Premete il tasto O. Per far comparire di nuovo la nota o la pausa, premete O un’altra volta.

 

 

Pagina iniziale