Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > I > Impostazioni del tap

Finestra di dialogo Impostazioni del tap

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento HyperScribe  image\HyperScribe_Tool.gif. Dal sottomenu Sorgente della pulsazione del menu HyperScribe, scegliete Tap; selezionate la voce Stati del Tap e quindi cliccate su Seleziona.

Qual è la sua funzione

Di tanto in tanto, potreste aver bisogno di trascrivere un brano nel quale cambia il tempo o dove per svariati motivi vi è necessità di variare il rapporto di quantizzazione, la “sensibilità” della precisione di trascrizione, per così dire. Invece di costringervi a interrompere la trascrizione per cambiare l’equivalenza dell’impulso o la sensibilità al più piccolo valore ritmico, Finale vi permette di pre-programmare tre impostazioni, consentendovi di passare da una all’altra nel mezzo dell’esecuzione. Tali impostazioni, o “stati”, si creano in questa finestra di dialogo.

La Nota più breve corrisponde al valore di quantizzazione. In pratica serve a dire a Finale quale sarà il valore ritmico più breve che suonerete nel vostro brano. Immettere nel campo di testo il valore di questa figura ritmica espresso in EDU, oppure cliccate su Seleziona e la finestra di dialogo Imposta la durata apparirà: in questa finestra di dialogo potete scegliere un valore tra quelli disponibili (anche valori puntati, se ce n’è bisogno). Selezionate l’icona che raffigura il valore musicale che desiderate impostare come Nota più breve e cliccate su OK Finale compilerà il campo Nota più breve di conseguenza. Per ulteriori informazioni si veda la finestra di dialogo Imposta la durata.

I tre campi Trigger MIDI visualizzano i codici MIDI che identificano i segnali da interpretare come accesso alle impostazioni di Durata del Tap e Nota più breve precedentemente organizzate. Il modo più semplice per immettere questi valori consiste nel fare click su Ascolta, quindi suonare il tasto o il pedale che volete utilizzare come fonte del segnale. Notate che per cambiare lo stato del Tap, non dovete cambiare il tasto designato come riferimento metrico—dovete continuare ad usare quello come “tasto percussione”. Dovete solamente toccare il tasto-segnale del Tap una volta, per comunicare a Finale che state per cambiare il tempo o la “sensibilità”; dopo di che continuate pure a suonare (e usate il solito tasto o pedale designato per il segnale del Tap).

 

Nota: potete specificare tre Impostazioni del tap in aggiunta all’impostazione “principale” di durata/divisione stabilita nella finestra di dialogo Sorgente del ’Tap’. Mentre suonate, potete muovervi liberamente tra le Impostazioni del tap 1,2 e 3 come descritto sopra. Comuque non potete ritornare all’impostazione “principale” originaria mentre state suonando.

Si veda anche:

Menu HyperScribe

Strumento HyperScribe

 

 

Pagina iniziale