Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > S > Spazio vuoto

Finestra di dialogo Spazio vuoto

Come farla apparire

Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Copia speculare  image\Mirror_Tool.gif. Cliccate su una battuta che contenga delle note. Oppure, se avete già creato un Spazio vuoto—ed è dunque visibile la relativa icona—cliccate la misura.

Qual è la sua funzione

Questa finestra di dialogo serve a creare battute in levare. In altri termini, essa crea un invisibile “spazio vuoto” di valore ritmico specificato all’inizio della misura. Ogni nota presente nella battuta si sposta verso il lato destro di questa, diventando così una nota in levare.

Tenete presente che Finale vi fornisce una seconda strada per creare battute in levare, se si tratta della misura iniziale della partitura (si veda Misure in levare)

Ad esempio, se volete creare una misura in levare consistente in tre crome in un tempo di , dovete creare una spazio di “pausa” equivalente ai cinque ottavi che dovrebbero precedere le tre note. Digitate 5 nella casella e selezionate Croma dalla lista delle durate (si veda sotto).

Potete modificare le impostazioni dei vostri Spazi vuoti in ogni momento, cliccando semplicemente su una battuta che presenti l’icona relativa.

 

Si veda anche:

Strumento Copia speculare

 

 

Pagina iniziale