Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > C > Copia speculare movibile

Finestra di diaogo Copia speculare movibile

Come farla apparire

Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Copia speculare  image\Mirror_Tool.gif e cliccate su una battuta vuota (per creare una misura a specchio composta) o su una battuta con l’icona Copia speculare (per editare una misura a specchio composta).

Qual è la sua funzione

La finestra di dialogo Copia speculare movibile è così chiamata perché è possibile spostare liberamente questa “finestra” di una battuta in giro per la partitura, andando a copiare singole note da varie misure. Il risultato è una battuta a specchio composta, ogni nota della quale è collegata in modo dinamico alla nota che sta “riflettendo”.

La finestra di dialogo Copia speculare movibile appare inizialmente vuota, perché state osservando la misura sulla quale avete cliccato (che, come si ricorderà, era vuota). Fate click sulle frecce in su, giù, sinistra e destra per spostarvi di battuta in battuta all’interno della partitura; il contenuto di ogni battuta verrà visualizzato nell’area della finestra di dialogo raffigurante un rigo musicale.

Per specificare più note di una misura da inserire nella battuta a specchio, fate click sui pulsanti-freccia fino a quando apparirà la battuta di origine quindi trascinate la maniglia sopra ogni barra di taglio—la linea tratteggiata verticale—fino a che queste conterranno le note che volete riportare nella battuta a specchio. Cliccate Preced., Success., Inserisci oppure OK; Finale vi chiederà se siete certi di voler copiare le note selezionate—chiamate da qui in avanti “frammento di specchio”—nella battuta speculare composta.

Si veda anche:

Strumento Copia speculare

 

 

Pagina iniziale