Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > C > Copia speculare selettiva

Finestra di dialogo Copia speculare selettiva

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Copia speculare  image\Mirror_Tool.gif. Se avete già creato una copia speculare con lo Strumento Copia speculare: dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Fate shift-click sulla misura a specchio (che mostra l’icona Copia speculare); apparirà la finestra di dialogo Attributi della copia speculare. In questa finestra di dialogo cliccate sulla casella di scelta ID della copia speculare; apparirà la finestra di dialogo Copia speculare selettiva.

Se volete creare una battuta a specchio composita: al menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento Copia speculare, quindi cliccate su una battuta vuota; apparirà la finestra di dialogo Copia speculare movibile. Create una battuta composita a specchio nel modo usuale e cliccate su OK, quindi cliccate sulla casella di scelta ID della copia speculare; apparirà la finestra di dialogo Copia speculare selettiva.

Qual è la sua funzione

Una copia speculare di un’intera battuta è detta “battuta a specchio”; una copia speculare formata da più note selezionate da diverse misure è chiamata “battuta a specchio composita”. Ci possono però essere casi in cui potreste voler visualizzare solo determinati elementi in una battuta a specchio, sia essa semplice o composita. Ad esempio, potreste voler estrarre solo la linea melodica superiore all’interno di una parte accordale pianistica, suonata dalla mano destra.

A questo scopo, Finale vi offre la possibilità di una selezione individuale delle note in una battuta a specchio, semplice o composta; il risultato è una “battuta a specchio selettiva”.

In questa finestra di dialogo di tipo visuale potete cliccare le maniglie delle note che volete includere nella vostra copia speculare selettiva. Potete scegliere singole note di un accordo o, selezionando a trascinamento più maniglie, potete includere più note di vari accordi. Finale sostituisce automaticamente con le pause corrispondenti le note non selezionate.

Cliccate sui pulsanti Preced. e Success. per scorrere le altre eventuali battute a specchio selettive. Una volta terminato, fate click su OK; Finale assegna automaticamente un numero identificativo alla battuta speculare selettiva, inserendolo nella apposita casella.

Si veda anche:

Strumento Copia speculare

 

 

Pagina iniziale