Voi siete qui:Enciclopedia > G > Glissando > Configurare le impostazioni di posizionamento del glissando

Configurare le impostazioni di posizionamento del glissando

  1. Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ image\Smart_Shape_Tool.gif. Apparirà il menu Forme-Intelligenti.
  2. Scegliete Posizionamento delle forme dal menu Forme-Intelligenti. Apparirà la finestra di dialogo Posizionamento delle Forme “Intelligenti”.
  3. Scegliete Glissando dal l'elenco a discesa posto in alto a sinistra della finestra.
  4. Nell’area di visualizzazione attiva trascinate orizzontalmente o verticalmente le estremità del glissando sino a quando saranno, rispetto alle teste delle note, posizionate come desiderate (notate che quando nel campo di testo O: relativo alla voce Punto iniziale comparirà il valore 0, sulla linea ondulata apparirà la scritta Gliss.). Anziché usare il mouse, potete inserire le coordinate numeriche nei relativi campi di testo utilizzando l’unità di misura da voi selezionata.
  5. Trascinate l'altra estremità del glissando per aggiustarla.
  6. Cliccate su Azzera per riportare il tutto al valori predefiniti da Finale.
  7. Cliccate su OK (o premete enter) quando avete finito le operazioni di impostazione e volete tornare alla partitura. Oppure cliccate su Annulla per tornare alla partitura senza apportare alcuna modifica a queste impostazioni.

Nota: tutti i glissando che creerete da ora in avanti utilizzeranno le nuove impostazioni. Le medesime impostazioni verranno anche applicate a tutti i glissando presenti in partitura che non siano stati da voi modificati manualmente.

 

 

Pagina iniziale