Voi siete qui:Enciclopedia > G > Garritan Personal Orchestra Finale Edition > Inserire i Keyswitches come espressioni

Inserire i Keyswitches come Espressioni

Quando utilizzate Finale GPO per il playback, potete inserire un keyswitch in qualsiasi punto per cambiare il suono dello strumento (ad esempio da arco in Pizzicato). Un Keyswitch è semplicemente una nota che si trova al di là dell’estensione dello strumento e che causa questo cambio di timbro. Per un elenco delle mappe dei vari Keyswitch si veda Dettagli sugli Strumenti della GPO per Finale.

Se Human Playback è abilitato, il testo (come “arco,” “pizz,” ecc.) viene interpretato e il keyswitches viene inserito automaticamente. Se non utilizzate HP, scegliete da un elenco di espressioni con funzione di keyswitches disponibile nella finestra di dialogo Selezione dell'espressione per inserire il cambio di timbro desiderato.

Potete anche assegnare un Keyswitch ad un simbolo di espressione manualmente, configurando l’espressione per inviare un messaggio MIDI di Note On all’altezza desiderata per il Keyswitch. Facendo in questo modo potete richiamare il Keyswitch semplicemente inserendo il simbolo di espressione associato (un’espressione testuale “Pizz” a questo punto cambierà il suono in pizzicato). Ricordate che i Keyswitches sono una funzione GPO e pertanto non possono essere utilizzate con il playback effettuato su altre periferiche.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif e fate doppio click in partitura. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  2. Cliccate su Crea oppure, se volete utilizzare un’espressione già esistente, cliccate su Modifica.
  3. Inserite il testo che desiderate. Impostate il carattere, lo stile, la dimensione in base alle vostre esigenze.
  4. Cliccate su Playback per far apparire la relativa maschera di opzioni.
  5. Dal menu Tipo scegliete la categoria Scaricamento. Apparirà la finestra di dialogo Scaricamento dati Playback.
  6. Nel campo di testo Unità inserite la cifra 3. Possiamo inviare 3 sequenze di dati.
  7. Nel primo dei campi di testo Dati inserite la cifra 144. Questo numero rappresenta il messaggio di Note On.
  8. Nel secondo campo di testo Dati scrivere il numero della nota MIDI che volete utilizzare come Keyswitch. Ad esempio: Arco = 0, Pizz = 5 in Finale GPO. Per un elenco completo si veda Dettagli sugli Strumenti della GPO per Finale.
  9. Nel terzo campo di testo Dati inserite il valore 127. Fino a quando la nota rimane inferiore all’estensione dello strumento non verrà suonata.
  10. Cliccate su OK e Assegna fino ad aggiungere l’espressione in partitura. Lo stile dell’esecuzione cambierà non appena il playback raggiungerà il punto in cui avete inserito l’espressione alla quale avete assegnato il keyswitch.

 

 

Pagina iniziale