Voi siete qui:Manuale di riferimento > Appendice > Impostazioni predefinite di Finale per la notazione

Impostazioni predefinite di Finale per la notazione

Finale aderisce alle seguenti regole standard per la notazione. Vi sono tantissime “regole” o “standard” che governano la notazione della musica, e inoltre, gli stessi standard possono variare da editore a editore. Gli standard sotto elencati sono automaticamente supportati da Finale.

 

Posizionamento del testo

I nomi dei righi sono centrati verticalmente su ciascun rigo. Sia i nomi interi che quelli abbreviati sono allineati a destra.

I simboli di accordo sono posizionati 1/2 pollice sopra la linea superiore del rigo. Se appare anche il diagramma per chitarra, il simbolo di accordo appare un pollice sopra la linea superiore del rigo, mentre la parte superiore del diagramma appare 1/2 pollice sopra la linea superiore del rigo.

Il testo cantato appare 1/2 pollice sotto la linea inferiore del rigo.

 

Note, Gambi e Linee di raggruppamento (Legature)

Le note singole con gambo singolo hanno il gambo in giù quando sono posizionate sulla linea centrale del rigo o più in alto. I gambi in giù sono posti alla sinistra della testa della nota. Le note singole con gambo singolo hanno il gambo in su quando sono posizionate sul secondo spazio del rigo o più in basso. I gambi in su sono posti alla destra della testa della nota.

I gambi singoli sono lunghi esattamente quanto un intervallo di ottava. Se su di un gambo sono poste più note, la lunghezza del gambo viene calcolata a partire dalla nota più vicina alla fine del gambo.

I gambi delle note aventi tagli addizionali che normalmente non raggiungono la linea centrale del rigo vengono allungati onde raggiungere la linea centrale del rigo.

Una linea di raggruppamento ha lo spessore di mezzo spazio. Un gambo di lunghezza normale può contenere sino a due linee di raggruppamento. Per ogni linea di raggruppamento addizionale, la lunghezza del gambo viene estesa di uno spazio. L’angolazione verso l’alto o verso il basso delle linee di raggruppamento non eccede la distanza di uno spazio, e la direzione dell’angolazione è determinata dal profilo melodico generale delle note.

 

Posizionamento delle teste delle note

In un intervallo di seconda posto su un singolo gambo, la nota più bassa viene posta alla sinistra del gambo, la nota superiore alla destra. Gli accordi posti su due gambi o in righi differenti, vengono allineati sulla base delle teste delle note posizionate sul lato "corretto" del gambo, e non basandosi sulle note posizionate in modo invertito (sulla base delle convenzioni sopra esposte).

 

Alterazioni in un accordo

Quando le alterazioni non possono essere allineate, quella superiore viene posizionata in posizione normale mentre quella sottostante viene spostata alla sua sinistra. Le alterazioni continuano ad essere posizionate alla sinistra sino a quando esiste nuovamente la possibilità di allinearle con quella superiore, nel qual caso la procedura viene ripetuta.

 

Alterazioni a cavallo di battuta

Quando una nota alterata viene legata ad un’altra a cavallo di battuta, l’alterazione non viene ripetuta sulla prima nota legata della nuova misura. Se la nota appare nuovamente più avanti nella misura, avrà accanto l’alterazione..

 

Simboli di articolazione

Le articolazioni vengono posizionate dalla parte del lato della testa della nota, all’opposto del gambo. I segni di arcata vengono invece sempre posti sopra al rigo, senza tener conto della direzione dei gambi delle note.

 

Spaziatura della musica (in base al tempo)

Non vi sono regole assolute che governano la spaziatura della musica in base al tempo, ma Finale segue il principio generale di spaziare le figure in base alla loro durata. Figure di maggior durata occupano più spazio di figure di durata inferiore.

Le stanghette di battuta non hanno significato ritmico e non influenzano la spaziatura del tempo. Questo vale anche per le alterazioni, eccettuato il caso di quelle situazioni in cui la spaziatura normale nel tempo non è sufficiente a far stare anche tutte le alterazioni, nel qual caso viene aggiunto dello spazio per far stare le alterazioni.

Le pause vengono trattate allo stesso modo delle note, tranne le pause di intero per le misure vuote che vengono centrate all’interno delle medesime.

 

Note di abbellimento

La direzione dei gambi per gli abbellimenti è sempre verso l’alto. Il taglio trasversale sul gambo appare per gli abbellimenti di note singole aventi la codetta, ossia la croma (a meno che abbiate deselezionato l’opzione Metti sempre il taglio sulle figure aventi la codetta, nella sezione Abbellimenti della finestra di dialogo Opzioni del documento).

 

Gruppi irregolari

I gruppi irregolari appaiono con un numero posizionato all’interno della parentesi orizzontale. Il raggruppamento del gruppo ritmico si estende sopra alle eventuali pause presenti all’interno del medesimo.

 

Misure indicanti le battute d’aspetto (e blocchi verticali di misure di pausa)

Finale è fornito con una tipologia di battuta d’aspetto. La pausa appare centrata sulla linea mediana del rigo. Lo spessore della linea orizzontale è di 3 punti (1/2 spazio, lo stesso delle linee di raggruppamento), mentre le linee fini verticali, che si estendono dalla seconda alla quarta linea del rigo, sono spesse 1/2 punto.

Il numero indicante le battute d’aspetto appare appena sopra al rigo. L’ampiezza della misura è di 1 e 1/4 di pollice per poter contenere la pausa.

 

Spessore delle linee

Lo spessore delle linee di raggruppamento è di tre punti (mezzo spazio). Stanghette di battuta, tagli addizionali, linee del rigo e linee dei gambi hanno uno spessore di mezzo punto. Altre linee (come le parentesi dei gruppi irregolari e dei ritornelli) sono anch’esse di mezzo punto di spessore.

 

Spaziatura fra gli elementi base

Viene impostato un certo spazio prima e dopo gli elementi base della musica. Uno spazio viene impostato prima delle chiavi, dell’armatura di chiave e dell’indicazione di tempo, e prima della nota o pausa iniziale della misura. Viene aggiunto mezzo spazio ulteriore dopo le indicazioni di tempo e tonalità.

 

Il file Maestro predefinito di Finale

Il file Maestro predefinito di Finale (Default) consiste in un rigo in chiave di violino in tempo ordinario. I numeri delle battute appaiono all’inizio di ciascun rigo, sopra alla chiave. Contiene le librerie per la spaziatura della musica, i simboli degli accordi, testo e forme per l’espressione musicale, articolazioni, e così via. Si veda Librerie di Finale per maggiori informazioni.

La dimensione di pagina per la versione italiana è di 21 cm. per 29,7 cm. (il formato A4 verticale) con i margini di pagina rientrati di 1,27 cm. Il primo rigo è rientrato (dal margine della pagina) di 1,27 cm., ed è abbassato rispetto al margine superiore di 3,9 cm. onde avere spazio per il titolo e altro testo. Una cornice per il titolo appare centrata a 1,27 cm. dal margine superiore, e la numerazione delle pagine ha inizio dalla pagina 2 nel formato “-2-”. La musica viene visualizzata e stampata all’100%.

 

 

Pagina iniziale