Voi siete qui:Enciclopedia > E > Espressioni > Programmare i metatool per le espressioni

Programmare i metatool per le espressioni

Quando dovete inserire nella vostra partitura molte articolazioni o simboli di espressione, potete usare un Metatool per saltare tutte le finestre di dialogo e i pulsanti di selezione con i relativi click del mouse presenti nelle varie procedure. Un Metatool è semplicemente un tasto di scelta rapida corrispondente ad un determinato segno di espressione; dovete semplicemente usare i tasti alfa-numerici della tastiera del vostro computer. Potete avere a disposizione con un semplice click tutte queste espressioni allo stesso tempo.

Inoltre i Metatool per le espressioni sono particolarmente importanti se volete inserire in partitura più di un’espressione disegnata. Se non la inserite in partitura usando un Metatool, potreste scoprire con dispiacere che i simboli non sono ridimensionabili o ridisegnabili individualmente; se ne cambiate uno, cambieranno contemporaneamente anche gli altri.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif.
  2. Fate doppio click su un rigo o su una nota. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell'espressione. Potete notare che nell'angolo in alto a destra dei riquadri delle espressioni compare una lettera o un numero. Questi numeri (o lettere) rappresentano i metatool (tasti di scelta rapida) attualmente assegnati alle espressioni.
  3. Selezionate un'espressione e, tenendo premuto il tasto Shift, premete il tasto corrispondente al metatool che volete assegnare ad essa. Nell'angolino in alto a destra del riquadro dell'espressione apparirà il nuovo metatool assegnato. Ripetete l'operazione per altre espressioni se ne avete necessità.
  4. Cliccate su Annulla per tornare alla partitura (oppure su Seleziona, se volete inserire l'espressione). Da adesso in poi potrete inserire quell'espressione in partitura semplicemente cliccando mentre tenete premuto il tasto di scelta rapida che le avete assegnato.

Alternativamente potete anche assegnare i tasti per i metatool nel modo tradizionale...

  1. Mentre tenete premuto il tasto shift, premete un tasto numerico o alfabetico. Il tasto che avete premuto, corrisponde al numero o lettera di Metatool al quale state per assegnare un simbolo. Dopo aver effettuato questa operazione, apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione. Se il simbolo non è presente all’interno della tavolozza, potete crearlo nel solito modo; vedi le voci precedenti per le istruzioni relative a come creare un simbolo di espressione; si veda anche Creare un'espressione
  2. Selezionate con un click del mouse il simbolo di espressione che volete assegnare al tasto che avete premuto. Premete enter per uscire dalla finestra di dialogo. Ritornerete alla partitura dopo avere in questo modo preparato all’uso il Metatool. Ora siete pronti per inserire il simbolo in partitura. Selezionate lo Strumento appropriato.
  3. Mentre premete l’appropriato tasto, cliccate sul punto in cui volete inserire l'espressione.

Ricordatevi nuovamente di usare la tecnica del Metatool tutte le volte che volete inserire in partitura delle espressioni disegnate; in questo modo siete sicuri di poterle ridimensionare individualmente, poiché ogni volta che usate un Metatool, questo creerà una copia del disegno originale.

 

 

Pagina iniziale