Voi siete qui:Enciclopedia > D > Dinamica > Configurare un simbolo di dinamica

Configurare un simbolo di dinamica

Se utilizzate l'Impostazione guidata per aprire un nuovo documento oppure se scegliete Documento da Modello dal sottomenu Nuovo del menu File, tutti i simboli di dinamica comunemente utilizzati sono già disponibili. La procedura descritta qui di seguito vi serve soltanto se volete creare un simbolo personalizzato per la dinamica.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif e fate doppio click su una qualunque nota o misura. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  2. Scegliete la categoria Dinamica dall'elenco posto nella parte sinistra della finestra di dialogo, quindi cliccate su Crea. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  3. Dal l'elenco a discesaCarattere scegliete Carattere musicale.
  4. Inserite la lettera o le lettere corrispondenti al simbolo di dinamica che volete creare. Un elenco completo dei caratteri della tastiera corrispondenti ai simboli per la dinamica nel Font Maestro è disponibile nella documentazione di riferimento. Ad esempio, una f minuscola corrisponde al simbolo , mentre la F maiuscola corrisponde al simbolo , e così via(nel font predefinito Maestro). Le specifiche di dimensione e posizionamento dell'espressione che create saranno quelle configurate per la categoria Dinamica, così come sono impostate nella finestra di dialogo Configurazione della categoria.
  5. Cliccate su OK e poi su Assegna per inserire il simbolo in partitura.

 

 

Pagina iniziale