Voi siete qui:Enciclopedia > L > Linee tratteggiate > Disegnare una linea tratteggiata con lo Strumento Forme Intelligenti

Disegnare una linea tratteggiata con lo Strumento Forme Intelligenti

  1. Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ image\Smart_Shape_Tool.gif. Apparirà la Tavolozza Forme ‘Intelligenti’.
  2. Selezionate uno Strumento Linea tratteggiata. Ci sono tre tipologie di linee tratteggiate disponibili: una con un uncino finale rivolto verso il basso, una con l’uncino rivolto verso l’alto e la terza senza uncino. Per creare una linea personalizzata si veda Linee personalizzate (vi sono, inoltre Strumenti che utilizzano linee curve). Per cambiare la lunghezza dei trattini e la spaziatura fra di essi selezionate Opzioni Forme intelligenti dal menu Forme-Intelligenti; apparirà la finestra di dialogo Opzioni per le forme disegnate ‘intelligent’ dove potrete cambiare i valori di questi parametri inserendone di nuovi nei relativi campi di testo, Lunghezza trattini e Spaziatura trattini, in base alle vostre esigenze (ricordate che questi valori saranno interpretati da Finale in base all’unità di misura selezionata nel sottomenu omonimo del menu Modifica). Se state creando un segno di o , ricordatevi che esiste una specifica Forma ‘intelligente’ per questo tipo di indicazione; cliccate quindi sugli specifici pulsanti. Si veda 8va/8vb per ulteriori informazioni.
  3. Posizionate il cursore sulla misura in cui volete che inizi la linea e facendo in modo che la freccia sia rivolta verso il pentagramma al quale la volete attaccare.
  4. Fate doppio click nel punto in cui volete che inizi la Forma (in questo caso la linea tratteggiata); al secondo click tenete premuto il pulsante del mouse e trascinate verso destra. Facendo doppio click, avete indicato il punto in cui deve iniziare la linea; con il trascinamento, ne aumentate la lunghezza. Rilasciate il pulsante del mouse quando la linea che state tracciando avrà raggiunto la lunghezza che desiderate.

Suggerimento: per realizzare una linea perfettamente verticale o perfettamente orizzontale, tenete premuto il tasto shift durante il trascinamento. In questo modo forzerete il trascinamento e la linea verrà tracciata dritta, anche se doveste muovere diagonalmente il mouse.

 

 

Pagina iniziale