Voi siete qui:Enciclopedia > A > Alterazioni di cortesia

Alterazioni di cortesia

Per alterazione di cortesia, anche chiamata di precauzione, si intende un’alterazione che, in base alle regole di scrittura, non sarebbe strettamente necessaria. Tuttavia in molti casi si preferisce ricordare all’esecutore che una determinata alterazione è ancora (o non lo è più) in uso. Per esempio, se una misura contiene parecchi Mi, il primo Mi della misura successiva è probabile abbia un’alterazione di cortesia (che potrebbe essere un bequadro). Si veda anche il plug-in Alterazioni di precauzione.

Inserire un'alterazione di cortesia con lo Strumento Inserimento semplice

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento semplice  image\Simple_Entry_Tool.gif.
  2. Fate Ctrl-click sulla nota alterata alla quale volete aggiungere le parentesi per selezionarla. L'ultima nota inserita è selezionata automaticamente.
  3. Premete P. Finale aggiungerà le parentesi all'alterazione. Premete P nuovamente per rimuovere le parentesi.

Inserire un'alterazione di cortesia con lo Strumento Inserimento rapido

  1. Selzionate lo Strumento Inserimento rapido  image\Speedy_Entry_Tool.gif, quindi cliccate sulla misura in questione. Apparirà la relativa cornice di editing.
  2. Cliccate sulla testa della nota accanto alla quale volete mostrare l’alterazione. Potete anche posizionare la barra d’inserzione e il collimatore di altezze usando i tasti freccia.
  3. Premete il tasto di asterisco (*) sul tastierino numerico. Se la nota non presentava alterazioni, ora apparirà un’alterazione (un diesis, un bemolle oppure un bequadro, a seconda dell’armatura di chiave) di cortesia. Se invece era presente un’alterazione, questa verrà nascosta. Premete nuovamente il tasto di asterisco per ripristinarla. Premete il tasto P per apporre le parentesi intorno all'alterazione.

 

 

Pagina iniziale