Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copiare la musica > Copiare le indicazioni di tempo

Copiare le indicazioni di tempo

Per copiare le indicazioni di tempo insieme alla musica, dovete selezionare un blocco di misure verticale. L'opzione indicazioni di tempo viene selezionata automaticamente nella finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica. Si veda Copiare e incollare un blocco di misure verticale.

 

 

Se l'opzione Indicazioni di tempo non è selezionata e nella regione di destinazione è impsotato un tempo diverso da quello della regione sorgente, Finale non eseguirà la ridistribuzione della musica. In altre parole le misure della regione di destinazione potrebbero rimanere incomplete oppure contenere un numero di pulsazioni superiore a quello previsto dal tempo impostato.

Nell'esempio qui sotto la copiatura è avvenuta con l'opzione Indicazioni di tempo deselezionata nella finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica.

Per cancellare le note in eccesso(come nella misura 3 dell'esempio), portatevi su di esse con i tasti freccia usando lo Strumento Inserimento rapido o lo Strumento Inserimento semplice. Selezionate le note e premete Delete (Canc). Per attuare la ridistribuzione automatica delle note in eccesso nelle misure seguenti consultate il paragrafo Ridistribuire la musica. Per riempire le misure incomplete con le pause (come la misura 4 dell'esempio) utilizzate la funzione Riempi con le pause (trovate questo comando nel sottomenu Controlla la notazione del menu Utilità).

 

 

Pagina iniziale