Voi siete qui:Enciclopedia > C > Copiare la musica > Copiare diversi brani di musica in un altro documento (utilizzando i file di appunti)

Copiare diversi brani di musica in un altro documento (utilizzando i file di appunti)

La funzionalità dei documenti Clip (file di Appunti) vi dà in Finale la possibilità di utilizzare file di Appunti multipli, ognuno contenente un diverso materiale musicale (si veda in proposito Copiare e incollare la musica utilizzando gli appunti), Creando dei documenti Clip, potete copiare diverse sezioni da un singolo documento prima di incollarle, una per una, in un nuovo documento. Questi documenti Clip vengono immagazzinati sul vostro disco fisso, dal quale potrete facilmente riutilizzarli in altri documenti—una funzione comoda quando intendete riutilizzare dei motivi già composti o tarscritti in precednza. Per un elenco completo degli elementi delle misure che possono essere inclusi si veda la finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica ).

  1. Selezionate la regione della partitura che volete copiare. Si veda Selezionare la musica.
  2. Specificate quali elementi della paritura desiderate copiare, nella finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica. Si veda Specificare cosa e come si vuole copiare. Se volete che tutti gli elementi siano copiati automaticamente, deselezionate l'opzione Usa il filtro nel menu Modifica.
  3. Mentre premete ctrl, scegliete Copia dal menu Modifica. Premendo ctrl-Copia, ordinate a Finale di piazzare il materiale copiato in un documento autonomo, chiamato documento Clip (file di Appunti), invece di un invisibile blocco appunti. Appare una finestra di dialogo che vi invita a dare un nome al vostro file di Appunti.
  4. Date il nome che desiderate al vostro file di Appunti e cliccate su Salva (o premete enter). Ripetete la sequenza per quante altre sezioni di musica lo desiderate: selezionate una regione, scegliete Copia mentre premete ctrl, nominate e salvate il file di Appunti.
  5. Scegliete Apri dal menu File e selezionate il documento di destinazione (se non è già aperto).
  6. Se desiderate inserire la musica copiata tra due misure esistenti, cliccate la misura appena dopo il punto di inserzione. Mentre premete ctrl, scegliete Inserisci dal menu Modifica. Ancora una volta, il tasto ctrl dice a Finale che intendete avere accesso a un un file di Appunti. Cliccando su Inserisci apparirà la finestra di dialogo Incolla, visualizzando i nomi dei documenti Clip che avete creato. Fate doppio click sul nome desiderato. Se il materiale era stato copiato da un solo pentagramma, ma voi state incollando in una partitura a più pentagrammi, la musica su tutti gli altri pentagrammi sarà fatta scivolare a destra (e verranno aggiunte misure di pausa), anche se l’inserimento riguarda un solo rigo.
  7. Se desiderate incollare la musica copiata sopra la musica del documento di destinazione, (in modo da sostituirla) selezionate la regione di misure della quale intendete rimpiazzare la musica. Il materiale incollato rimpiazzerà solo la regione selezionata, anche se non rappresenterà tutto il materiale da copiare . Di conseguenza, se desiderate incollare l’intero materiale copiato, assicuratevi che la regione selezionata sia almeno grande quanto quella da copiare.
  8. Mentre premete ctrl, scegliete Incolla/Inserisci dal file di appunti dal menu Modifica. Apparirà una finestra di dialogo contenente la lista dei nomi dei file di Appunti da voi creati. Fate doppio click sul nome del file di appunti che volete utilizzare. Se volete inserire il materiale contenuto negli appunti, anziché incollarlo, scegliete Inserisci dal file di appunti dal menu Modifica.

 

 

Pagina iniziale