Voi siete qui:Enciclopedia > C > Chiavi > Disegnare una chiave personalizzata

Disegnare una chiave personalizzata

Con Finale non siete costretti necessariamente a creare le vostre chiavi personalizzate avvalendovi soltanto dei simboli presenti nei diversi fonts dei quali siete dotati. Potete anche combinare insieme diversi simboli e caratteri o disegnarne di vostri a “mano libera”, secondo il vostro intento e le vostre necessità. In ogni documento di Finale sono disponibili sedici chiavi predefinite. Potete, quindi, creare le vostre chiavi personalizzate sostituendole a quelle predefinite.

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento. Nella finestra di dialogo che si aprirà selezionate la voce Chiavi, quindi cliccate sul pulsante Impostazione delle chiavi. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle chiavi.
  2. Nella tavolozza cliccate sul simbolo di chiave al posto del quale volete che sia inserito il vostro nuovo simbolo personalizzato.  
  3. Impostate il Do centrale relativo a questa chiave digitando un numero nel campo di testo Posizione Do centrale. Un valore pari a zero posiziona il Do centrale sul rigo superiore del pentagramma; un valore diverso indica invece di quanti righi e spazi il Do centrale disti dal rigo superiore. Per esempio, la chiave di violino, che situa il Do centrale sulla prima sottolinea del pentagramma, ha un valore di Spostamento –10, perchè la distanza tra la prima sottolinea e l’ultimo rigo del pentagramma (il cui numero è zero) è di dieci posizioni, tra righi e spazi.
  4. Impostate il posizionamento verticale della chiave digitando un numero nel campo Posizione della chiave. Questo valore, sempre misurato in linee e spazi di distanza dal rigo superiore del pentagramma, determina il posizionamento della nuova chiave all’interno del pentagramma. Un valore pari a zero situa la chiave sul rigo superiore del pentagramma. Si noti che la linea-base di una chiave è diversa da quella di un carattere ordinario; la linea-base di una chiave è in stretta relazione col suo significato musicale. Ad esempio: per linea-base di una chiave di violino non fa fede l’estremo inferiore del carattere. E’ invece il “ricciolo” ad essere centrato sulla linea del Sol; la linea su cui si vuole posizionare la chiave di basso sarà invece centrata tra i due puntini della chiave (e rappresenterà la linea del Fa) e così via. Perciò il valore di Posizione della chiave per la chiave di violino è –6, ad indicare un totale di sei, tra righi e spazi, a partire dal rigo superiore.
  5. Nel campo di testo Offset linea base per la musica digitate il valore desiderato. Il valore immesso in questa casella reimposta, per ogni chiave, la distanza tra la sua linea-base caratteristica (come descritto nel punto precedente) e il suo posizionamento verticale, quando compaia come un segnale di cambio di chiave temporaneo (e perciò in dimensioni ridotte).
  6. Scegliete l’opzione Forma e poi cliccate su Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Selezione della forma disegnata. Cliccate su uno dei simboli già esistenti e poi su Modifica se volete usarlo come base di partenza per creare il vostro simbolo personalizzato; altrimenti cliccate su Crea (soluzione consigliata). Quando cliccate su Crea comparirà la finestra di dialogo Strumento disegno; nell’area di visualizzazione di questa finestra vedrete lo schema di un pentagramma. Questo è il motivo per cui è consigliabile utilizzare l’opzione Crea in questa procedura: in questo modo potrete creare il vostro simbolo posizionandolo e definendone le dimensioni e le caratteristiche in rapporto al rigo e rendervi già conto di come comparirà in partitura. Probabilmente avrete bisogno di trascinare il simbolo che avete disegnato vicino all’origine (che appare nell’area di visualizzazione) in modo da non lasciare uno spazio eccessivo prima della chiave. Se avete bisogno di spazio aggiuntivo dopo la chiave, inserite un carattere bianco dopo il simbolo (per sapere come gestire gli spazi aggiuntivi prima o dopo tutte le chiavi, consultate la documentazione relativa alla finestra di dialogo Opzioni del documento - Chiavi.) Per inserire un carattere di testo, dal menu Strumento Disegno scegliete Carattere, selezionate il carattere che desiderate utilizzare e premete OK. A questo punto selezionate lo Strumento Testo nella finestra dello Strumento Disegno e cliccate nell’area di visualizzazione, nel punto in cui volete inserire il carattere. Per maggiori dettagli si veda lo Strumento Disegno.
  7. Premete enter due volte. Tornerete alla finestra di dialogo Impostazione delle chiavi.
  8. Cliccate su OK due volte. ornerete al vostro documento. Da adesso in poi, in questo documento, ogni volta che accederete alla tavolozza contenente le chiavi, troverete il simbolo che avete disegnato. Tutta la musica che inserirete verrà annotata conformemente alle impostazioni relative al Do centrale e alla suddivisione dei gambi stabilite da voi. Se volete utilizzare questo simbolo di chiaver personalizzato anche in altri documenti, consultate la documetazione relativa alla finestra di dialogo Salva la libreria.

 

 

Pagina iniziale