Voi siete qui:Enciclopedia > C > Chiavi > Disegnare una nuova chiave

Disegnare una nuova chiave

In Finale non siete limitati all’uso delle chiavi tradizionali; potete creare chiavi personalizzate utilizzando qualsiasi simbolo, con qualsivoglia significato notazionale. Ogni documento creato può avere diciotto chiavi; per creare la propria chiave personalizzata, dunque, è necessario sostituirla ad una di quelle predefinite. Potete creare le vostre chiavi personalizzate con lo Strumento Disegno; si veda Disegnare una chiave personalizzata. In ciascun documento di Finale potete disporre di diciotto chiavi predefinite; al fine di creare una chiave personalizzata, potete sostituire una di queste chiavi predefinite. Potete salvare le vostre chiavi personalizzate in una libreria, in modo da poter richiamare le vostre chiavi personalizzate con semplicità, senza doverle ricreare. Si veda la finestra di dialogo Salva la libreria.

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento. Nella finestra di dialogo che si aprirà selezionate la voce Chiavi, quindi cliccate sul pulsante Impostazione delle chiavi. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle chiavi.
  2. Nella tavolozza cliccate sul simbolo di chaive che volete modificare.
  3. Cliccate su Carattere, quindi su Seleziona. Apparirà la finestra di dialogo Selezione del simbolo, dove potete vedere tutti i caratteri disponibili nel font corrente. Per cambiare il font per tutte le chiavi si veda la finestra di dialogoOpzioni del documento - Font (caratteri). Se non trovate il carattere che desiderate, fate riferimento al paragrafo Disegnare una chiave personalizzata.
  4. Fate doppio click sul simbolo desiderato.
  5. Impostate il do centrale relativo a questa chiave digitando un numero nel campo di testo Posizione Do centrale. Un valore pari a zero posiziona il Do centrale sul rigo superiore del pentagramma; un valore diverso indica invece di quanti righi e spazi il Do centrale disti dal rigo superiore. Per esempio, la chiave di violino, che situa il Do centrale sulla prima sottolinea del pentagramma, ha un valore di Spostamento –10, perchè la distanza tra la prima sottolinea e l’ultimo rigo del pentagramma (il cui numero è zero) è di dieci posizioni, tra righi e spazi.
  6. Impostate il posizionamento verticale della chiave digitando un numero nel campo Posizione della chiave. Questo valore, sempre misurato in linee e spazi di distanza dal rigo superiore del pentagramma, determina il posizionamento della nuova chiave all’interno del pentagramma. Un valore pari a zero situa la chiave sul rigo superiore del pentagramma. Si noti che la linea-base di una chiave è diversa da quella di un carattere ordinario; la linea-base di una chiave è in stretta relazione col suo significato musicale. Ad esempio: per linea-base di una chiave di violino non fa fede l’estremo inferiore del carattere. E’ invece il “ricciolo” ad essere centrato sulla linea del Sol; la linea su cui si vuole posizionare la chiave di basso sarà invece centrata tra i due puntini della chiave (e rappresenterà la linea del Fa) e così via. Perciò il valore di Posizione della chiave per la chiave di violino è –6, ad indicare un totale di sei, tra righi e spazi, a partire dal rigo superiore.
  7. Se state usando un font diverso da Maestro, Petrucci o Engraver, selezionate Offset linea base per la musica e digitate un valore nel realtivo campo di testo. Il valore immesso in questa casella reimposta, per ogni chiave, la distanza tra la sua linea-base caratteristica (come descritto nel punto precedente) e il suo posizionamento verticale, quando compaia come un segnale di cambio di chiave temporaneo (e perciò in dimensioni ridotte). È misurato in linee e spazi. Le chiavi nei caratteri musicali Maestro, Petrucci, Engraver e Sonata sono posizionate correttamente in modo automatico, ma simboli e caratteri da voi stessi disegnati potrebbero richiedere questo ulteriore aggiustamento.
  8. Cliccate su OK (o premete enter). Da ora in avanti, accedendo alla palette delle chiavi, vedrete la nuova chiave come una delle diciotto disponibili. Ogni nota di seguito sarà posizionata in accordo con la definizione del Do centrale (e col valore “Regolaz. gambi inversi”) da voi creata. Cliccate su Annulla per tornare alla partitura senza aver apportato modifiche alle impostazioni delle diciotto chiavi musicali disponibili per il vostro documento. Se volete poter utilizzare in futuro questa chiave personalizzata in altri documenti, consultate il paragrafo relativo alla finestra di dialogo Salva la libreria.

 

 

Pagina iniziale