Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > C > Cambio chiave

Finestra di dialogo Cambio chiave

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Chiave  image\Clef_Tool.gif, quindi fate click su qualsiasi battuta. Per inerire una chiave movibile a metà battuta, selezionate la regione della partitura all'inizio della quale volete imporre il cambio di chiave, quindi fate doppio click (si veda Selezionare la musica). Se state usando lo Strumento Inserimento semplice eseguite sulla vostra tastiera la combinazione Alt-Shift-C; Finale mostretà il messaggio In attesa; cliccate sul pulsante Seleziona e apparirà la finestra di dialogo Cambio chiave.

Qual è la sua funzione

Potete cambiare la chiave al principio—o anche a mezzo—di qualsiasi battuta della partitura. In questa finestra di dialogo è possibile specificare quale chiave si vuole usare e dire a Finale se questa deve comparire all’inizio della misura o come chiave riposizionabile all’interno della misura.

Suggerimento: usate “Mai” all’inizio di un finale primo per impostare la chiave del finale secondo senza che questa sia visibile.

Se volete che il cambio riguardi la battuta selezionata e le seguenti, fino alla fine del pezzo, selezionate la seconda opzione. Se invece volete modificare la chiave sino a quando viene incontrata una misura avente una diversa chiave, utilizzate la terza opzione.

Si veda anche:

Chiavi

Strumento Chiave

Finestra di dialogo Impostazione delle chiavi

 

 

Pagina iniziale