Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > M > Modifica gli accordi appresi

Finestra di dialogo Modifica gli accordi appresi

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Accordi image\Chord_Tool.gif. Scegliete Modifica gli accordi appresi dal menu Accordi.

Qual è la sua funzione

Quando usate uno dei metodi di analisi di Finale (Inserimento via MIDI, Analisi su un rigo, Analisi su due righio Analisi su tutti i righi), Finale non ha problemi ad identificare la maggioranza degli accordi (maggiori, minori, aumentati, diminuiti, semi-diminuiti, sospesi, di settima, di nona, e così via). Ogni volta in cui incontra un accordo il cui suffisso è stato da voi impostato (o caricato da una libreria di accordi), mostra automaticamente il simbolo corretto, completo, se necessario, del basso di rivolto.

Nel caso in cui Finale incontrasse un accordo per il quale non è in grado di trovare il suffisso corrispondente, farà apparire la finestra di dialogo Suffisso dell’accordo sconosciuto, dandovi due possibilità: Lo creo io oppure Lo faccia Finale. Se cliccate su Lo faccia Finale, Finale creerà automaticamente un suffisso per l’accordo, aggiungendolo all’elenco dei suffissi presenti nel documento, e mostrerà il simbolo dell’accordo.

Se invece cliccate su Lo creo io, avete la possibilità di insegnare l’accordo direttamente a Finale. Ci sono alcune ragioni per effettuare questa seconda scelta. Per esempio, potreste preferire la notazione Do6 anziché quella predefinita di Finale per lo stesso accordo (Lam7/Do). Oppure potete fare in modo che Finale chiami uno stesso accordo con un nome diverso—per esempio, potete insegnargli a riconoscere accordi di “V11” (come Fa/Sol o Rem7/Sol). O ancora potete insegnargli a scrivere in un nuovo modo degli accordi che nulla hanno a che fare con la normale notazione dei simboli. Si veda Simboli degli accordi  per avere ulteriori informazioni sulla modalità di insegnamento degli accordi.

Dopo aver creato uno o due accordi appresi , potreste aver bisogno di modificarli o cancellarli. Per far questo, cliccate nuovamente sullo Strumento Accordi, e scegliete Modifica gli accordi appresi dal menu Accordi. Apparirà la finestra di dialogo Modifica gli accordi appresi. In essa, potete insegnare a Finale un altro accordo, “richiamarne” uno già acquisito o modificato da Finale, oppure cancellarlo.

Nota: se insegnate a Finale un accordo che lui già conosce, vi verrà chiesto se volete o meno modificare il simbolo di accordo ad esso associato. Cliccando su Si, apparirà la finestra di dialogo Definizione dell’accordo, all’interno della quale potrete modificare il simbolo usando le solite modalità.

Si veda anche:

Simboli degli accordi

Menu Accordi

Strumento Accordi

 

 

Pagina iniziale